|
A.B.
12 febbraio 2014
«La vostra aspirazione è quella di un’intera Isola»
Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci ha invitato a Villa Devoto gli allievi piloti sardi dell’Accademia di volo G-Air Group

CAGLIARI - «La vostra aspirazione è anche la nostra perché siete un esempio di quella Sardegna che vuole diventare protagonista, non più spettatrice, dei collegamenti con l'Italia, l'Europa ed il resto del mondo». Con questa frase, il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Cappellacci ha accolto a villa Devoto i tredici allievi piloti sardi che seguono il corso nell’Accademia di volo “G-Air Group”, che dal 1979 offre alta formazione per la professione di piloti e tecnico dell'aeronautica.
Per la prima volta, allievi sardi conseguiranno il diploma grazie ad un progetto della Regione, che ha finanziato tredici voucher per 520mila euro, utilizzando i fondi europei per l'alta formazione. «É uno dei tanti esempi - ha evidenziato il presidente- che non solo stiamo utilizzando le risorse comunitarie, ma le stiamo adoperando per aprire nuove opportunità per le nuove generazioni». Il bando che ha consentito di effettuare il progetto è stato aggiudicato dalla portoghese G-Air Group, con una proposta fondata sul coinvolgimento delle strutture sarde, con docenti sardi, con la spesa dei fondi principalmente nell'Isola.
Il corso è articolato in due fasi: una teorica, all'Istituto Aeronautico "Chironi" di Nuoro; l'altra, pratica, nella base di Cascais. «La prospettiva - ha concluso Cappellacci- è quella di aprire in Sardegna un centro di formazione per piloti, assistenti di volo e tecnici, per offrire ai nostri giovani nuove opportunità lavorative in un settore fortemente connesso con la nostra economia e con le ambizioni di una Sardegna che intende buttare giù quello che è il nostro muro di Berlino: l'insularità».
Nella foto: Il presidente regionale Ugo Cappellacci
|