S.S.
19 marzo 2014
Aou, ok al protocollo per l´Avastin
Adottato da gennaio 2014 il protocollo aziendale per l´uso off label del farmaco Avastin in uso presso l´unità operativa di oculistica per il trattamento delle patologie oculari

SASSARI - L’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari ha adottato formalmente il protocollo aziendale per l’uso intravitreale del Bevacizumab (Avastin) da parte dell’Unità operativa di oculistica. Il riferimento è alla vicenda Avastin – Lucentis per la quale l’Antitrust ha multato le case farmaceutiche Roche e Novartis, accusate di essersi accordate al fine di far prevalere sul mercato il medicinale più caro per la lotta alle maculopatie, tra i due da loro prodotti.
Secondo la stima dell’Antitrust Italiano il “cartello” tra le due aziende sarebbe costato al Servizio sanitario nazionale ben 45 milioni di euro nel solo 2012. La direzione aziendale della Aou di Sassari, da parte sua, tramite il Servizio affari giuridici e istituzionali, ha preso già da tempo provvedimenti in tal senso optando per l’utilizzo off label del farmaco Avastin in modo tale da ottenere una riduzione della spesa farmaceutica garantendo pari tutela della salute dei pazienti.
Alla fine del 2013 il responsabile dell’ U.O. di Oculistica e il direttore della Farmacia hanno richiesto la formale condivisione e adozione del Protocollo aziendale per l’uso off label dell’Avastin. Un utilizzo “extra etichetta” perché il farmaco Avastin non ha tra le proprie indicazioni terapeutiche il trattamento delle maculopatie, per le quali l’Aifa indicava come prima scelta il più costoso Lucentis, sostanzialmente equivalente sotto il profilo dei risultati terapeutici. La direzione sanitaria nel frattempo ha espresso parere di congruità sull’utilizzo intravitreale dell’Avastin senza necessità di interpellare il Comitato etico competente. Pertanto il percorso si è concluso in gennaio quando la direzione aziendale ha adottato formalmente il protocollo aziendale per l’utilizzo off label del farmaco Avastin nel trattamento delle patologie oculari.
|