Mariangela Pala
21 marzo 2014
Porto Torres: regolamento e nuovi spazi della Casa delle associazioni
Il consiglio comunale ha approvato il Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli spazi della Casa delle associazioni

PORTO TORRES - Il consiglio comunale ha approvato il Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli spazi della Casa delle associazioni. Era il primo punto all’ordine del giorno della riunione di mercoledì sera. «Importante contributo è stato dato dalla consulta del volontariato e dalla presidente Adonella Mellino – ha sottolineato il presidente della commissione Politiche sociali, Pietro Satta». Il regolamento disciplina la gestione generale dell’immobile in particolare la regolazione degli spazi messi a disposizione delle associazioni.
La novità è rappresentata dalla suddivisione degli oneri a carico dell’amministrazione comunale rispetto agli oneri a carico delle associazioni che andranno ad occupare gli spazi a disposizione. Il regolamento prevede che a norma di legge, le associazioni che verranno ad insediarsi dovranno pagare un canone di locazione e le utenze di gestione (acqua, corrente elettrica). «Viene garantita la massima libertà di partecipazione a tutte le associazioni, comprese quelle che dentro la Casa delle associazioni sono a titolo temporaneo, che faranno richiesta dei locali - assicura Pietro Satta – le quali potranno partecipare ad un bando pubblico, che verrà redatto in seguito all’approvazione del regolamento, per assicurarsi la disponibilità degli spazi utilizzabili».
Il regolamento della casa delle associazioni, prevede nell’articolo 15 l’estensione dei caratteri generali della disciplina a tutti quegli immobili che vengono assegnati e che fanno parte del patrimonio dell’amministrazione comunale. L'assegnazione dei locali avverrà tramite una manifestazione d'interesse che sarà curata e disposta dagli uffici comunali. Verranno individuate modalità, criteri, priorità e procedure di richiesta per l'assegnazione degli spazi. Conseguentemente al bando verrà redatta un'apposita graduatoria. Il regolamento è stato approvato dal Consiglio comunale con 18 voti favorevoli e un astenuto (consigliere Antonello Giovannetti).
|