La quarta edizione della manifestazione, ideata e curata dall´associazione Primigenia per conto del Centro Commerciale Naturale AlgheroInCentro, proporrà tre giorni di eventi musicali d’alto livello
ALGHERO – “Primavera in Riviera” è anche “Weekend (we can) dance à l'Alguer”. Arrivata alla quarta edizione, la manifestazione, ideata e curata dall'associazione “Primigenia” per conto del “Centro Commerciale Naturale AlgheroInCentro”, prende forma nel fine settimana di Pasqua e vede il meglio della musica attuale in tutti i suoi aspetti e generi, dal clubbing al rock, con al centro sempre la qualità, il ritmo ed una forte caratterizzazione dance.
Da sempre, Weekend dance (che quest'anno, per la prima volta, si avvale della preziosa collaborazione delle due organizzazioni sarde che oggi vanno per la maggiore: “Ready to Celebrate” e “Get Low”) si pone come obiettivo di andare avanti, rischiare e mai annoiare (per primi gli stessi organizzatori), ecco che quindi, anche in questa edizione, ci saranno delle primizie per Alghero e per l'intera Sardegna. Il meglio dei vari generi proposti dall'hip-hop al rock, dall'electro al reggae, passando per il trap e la dubstep.
Entrando nello specifico della programmazione (tutti gli eventi sono gratuiti), dopo l'aperitivo musicale nel negozio di alta bigiotteria “Coricrea” (in Via Roma), sabato 19 aprile vedrà per la prima volta assoluta a livello nazionale insieme due star della consolle nello storico locale “El Trò”: Elisa Bee e dj Slait (ovvero il dj della band di Salmo, famoso rapper già primo in classifica in Italia per diverse settimane). Poi l'indomani (domenica di Pasqua) l'anfiteatro del Balaguer ospiterà l'open air festival “Alguerock”, giunto alla decima edizione, con protagonisti gli Arhtythmia ovvero la band algherese (o meglio, italiana) che in ambito metal ha raggiunto i palcoscenici più importanti a livello europeo. Sul palco anche i Dealma e gli Exploder, tribute band degli Audioslave. Dopo il concerto, l'aftershow è ancora nel locale El Trò, unico club a chilometro zero. A selezionare la musica, i cagliaritani Therio (da poco ha condiviso un singolo con Marascia), CutMeLoose (remix per Boys Noize), Sheldon e l'algherese Spitfire Beatz. Una serata dedicata alla musica elettronica (dubstep, trap ed electro-house) più attuale e più ascoltata nei club di mezzo mondo.
E poi, per chiudere in bellezza, ritorna (dopo un anno di stop forzato) il concerto di Pasquetta, con i Train to Roots, la band sarda di reggae tra le più famose in Italia, in questi giorni impegnata in un tour europeo che vedrà come prima data in Sardegna proprio quella algherese di lunedì 21 aprile. Appuntamento dalle ore 14, in Piazza Sulis, con la musica del dj Koljesso e poi spazio al sound in levare dei Train to Roots, freschi di pubblicazione del loro terzo album, “Growing”.
Nella foto: Elisa Bee