S.A.
19 luglio 2014
Piano Casa, Tedde vuole la proroga
Il consigliere regionale algherese di Forza Italia ha presentato come primo firmatario una proposta di legge per la proroga di un anno del Piano casa

ALGHERO - «Subito la proroga del Piano Casa per un altro anno». Lo ha messo nero su bianco Forza Italia, con una proposta di legge che vede primo firmatario il vicecapogruppo, Marco Tedde. «La legge 4 del 2009 – sottolinea il forzista- ha prodotto risultati importanti, con oltre 35 mila pratiche avviate e centinaia di milioni di euro investiti. Risultano pertanto evidenti – osserva Tedde - le ricadute importanti per il settore edile e per l’indotto di un provvedimento che, senza consumare ulteriormente il territorio, prevede interventi di riqualificazione. Ciò significa – ha aggiunto l’ex sindaco di Alghero - che il Piano Casa è anche uno strumento che consente di contrastare il degrado urbano e di migliorare anche dal punto di vista energetico gli immobili esistenti».
«Sono undici – ricorda Tedde - le Regioni che hanno prorogato il loro Piano Casa e alcune lo hanno addirittura convertito in provvedimenti stabili e strutturali. Siamo convinti – evidenzia il vicecapogruppo- che le buone ragioni della nostra proposta non sfuggano neppure a quelle frange dell’attuale maggioranza, che in passato hanno contestato questo provvedimento più per pregiudizi ideologici che per reali situazioni di fatto e di diritto. Comprendiamo che al suo interno la maggioranza stia consumando un dibattito piuttosto acceso sulla materia in questione, ma le richieste dei territori e delle imprese non possono essere lasciati senza risposta: la scadenza di novembre sta per arrivare e l’economia sarda non può aspettare i tempi troppo lunghi della politica».
Nella foto: Marco Tedde consigliere regionale di Forza Italia
|