|
A.B.
6 agosto 2014
L’estate di Casa Manno non si ferma
E’ in programma venerdì sera il nuovo appuntamento con la rassegna Estate d’autore a Casa Manno, organizzata dal Centro di ricerche di Storia moderna dell´Europa e del Mediterraneo, dalla Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto, dal Comitato di Sassari dell´Istituto per la storia del Risorgimento italiano e dalla Libreria Lythos

ALGHERO - Nuovo appuntamento, venerdì 8 agosto, alle ore 21, nel “Museo Casa Manno” con la rassegna "Estate d'autore a Casa Manno (storie di centro, storie di periferia)", organizzata dal “Centro di ricerche di Storia moderna dell'Europa e del Mediterraneo”, dalla Fondazione di ricerca "Giuseppe Siotto", dal Comitato di Sassari dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e dalla “Libreria Lythos”. I dopocena letterari a Casa Manno proseguono con la presentazione del volume di Giuseppe Zichi intitolato “Sisini, imprenditori di Sardegna” (“Edizioni Fiesta”).
Una dinastia di imprenditori attraverso i secoli tra determinazione e genialità, l'intreccio profondo con le vicende dell’Isola. Uno studio che ricostruisce, attraverso documenti inediti, il percorso della famiglia Sisini, da “prinzipales” a moderni imprenditori, attraverso oculate politiche matrimoniali ed ancora prima della legge delle chiudende, che, eliminando le antiche pratiche comunitarie, aveva l’obbiettivo di favorire la nascita di una borghesia sarda. Da questi primi passi fino alla meccanizzazione dell'agricoltura, le campagne educative viste come fondamentali per l'affrancamento dalla miseria, fino all'industria dell'intrattenimento con l'invenzione della “Settimana Enigmistica” e la messa a punto di un sistema autarchico per il cinema a colori, la ripresa nel secondo dopoguerra con la prima compagnia aerea italiana per collegare l'Isola alla Penisola.
Oltre all'autore, interverranno Michela De Giorgio, Marco Pignotti e Sandro Ruju. Zichi è dottore di ricerca in Storia delle Istituzioni e della Società nell'Europa contemporanea. Le sue pubblicazioni riguardano principalmente il complesso periodo che vede la nascita del Regno d'Italia ed i primi passi dello Stato unitario. Una particolare attenzione ha dedicato alla storia del movimento cattolico, all'analisi dei rapporti Stato-Chiesa ed al difficile processo di modernizzazione del Paese nei primi decenni del Novecento. Gli incontri della Rassegna saranno moderati da Fiorella Gargiulo, Eleonora Todde, Roberto Mura e Giuseppe Zichi.
|