|
A.B.
7 agosto 2014
Regione-Anci: venerdì l’accordo
La Giunta Regionale siglerà accordo con gli Enti Locali per il trasferimento di risorse finanziarie destinate a superare le emergenze più volte sottolineate dai Comuni e dalle Province sarde

CAGLIARI - La Giunta Regionale siglerà venerdì mattina un accordo con gli Enti Locali per il trasferimento di risorse finanziarie destinate a superare le emergenze più volte sottolineate dai Comuni e dalle Province sarde. L’intesa sarà firmata dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e dal presidente dell’“Anci Sardegna” Pier Sandro Scano.
Questo, quanto emerso dall’incontro, svoltosi oggi ad Abbasanta, al quale hanno partecipato l’assessore regionale al Bilancio Raffaele Paci, i sindaci dell’Anci ed i rappresentanti del Consiglio delle Autonomie Locali. È in discussione in queste ore un possibile accordo con gli Enti locali che potrà portare benefici finanziari destinati a superare i vincoli del Patto di stabilità.
«Si tratta di un buon accordo – afferma l’assessore Paci – la Regione ha deciso di condividere con gli Enti locali la metà delle risorse fuori Patto, frutto dell’intesa con lo Stato. Ora – conclude l’esponente della Giunta Pigliaru – si apre una nuova fase del rapporto con i sindaci e i rappresentanti delle Autonomie locali basata sulla comune responsabilità istituzionale».
Nella foto: il presidente regionale Francesco Pigliaru
|