M. P.
4 settembre 2014
Ordinanza vieta la balneazione ad Abbacurrente
In seguito alla nota dell’Arpas con cui si comunica il rilevamento di un fuori norma del parametro “Escherichia Coli” nel punto denominato “Torre Abba Currente” a Porto Torres, è stata disposta un´ordinanza sindacale

PORTO TORRES - In seguito alla nota dell’Arpas con cui si comunica il rilevamento di un fuori norma del parametro “Escherichia Coli” nel punto di rilevamento “Torre Abba Currente”, è in vigore l’ordinanza sindacale di divieto temporaneo di balneazione in quel tratto di costa, lungo il litorale che unisce Porto Torres con Platamona, denominata Abbacurrente che fa parte amministrativamente del comune turritano. La presenza di Escherichia coli, batterio che spesso causano infezioni nel tratto urinario, è legata all’esistenza di scarichi diretti di fognature non depurate oppure scarichi mal depurati o mal disinfettati.
Per la balneazione la norma nazionale di riferimento è il Decreto Legislativo 116/08, che recepisce la Direttiva 2006/7/Ce. La norma tecnica applicativa è il D.M. 30/3/2010, che sancisce che la valutazione sia effettuata sulla base dei soli parametri batteriologici Escherichia coli ed enterococchi intestinali, indicatori di contaminazione fecale, che i controlli abbiano frequenza mensile, da aprile a settembre, in base ad un calendario prestabilito, che la valutazione venga effettuata secondo un calcolo statistico e le acque siano classificate sulla base dei dati delle ultime 3-4 stagioni balneari. Il divieto di balneazione per un sito avviene a seguito di esito sfavorevole e favorevole di una sola analisi.
|