A.B.
8 settembre 2014
Assistenti bagnanti: corso a Cagliari
Le iscrizioni per il corso organizzato dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico, in programma a dicembre, si possono presentare fino a martedì 30 settembre

CAGLIARI – Fino a martedì 30 settembre, sono aperte le iscrizioni al corso di assistente bagnanti organizzato a Cagliari dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico. L’esame è previsto a dicembre, davanti ad una commissione presieduta da un ufficiale della Capitaneria di Porto.
Il corso è articolato in venti lezioni teorico-pratiche comprendenti il nuoto per salvamento, primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare, tecniche di salvataggio con il battello a remi in mare, conoscenza di leggi e regolamenti che disciplinano la balneazione. Il corso sarà diretto dal maestro di salvamenti Sergio Palmas, vicepresidente nazionale della Fisa, mentre la parte medica verrà svolta da medici esperti in “Bls”.
Il brevetto di assistente bagnanti è un titolo professionale che abilità alla sorveglianza balneare nelle piscine, acque interne e marine. Le disposizioni legislative prevedono l’assunzione e la costante presenza dell’assistente bagnanti sia negli stabilimenti balneari, che nelle piscine pubbliche, comprese quelle ubicate nelle strutture alberghiere. Si tratta di un titolo professionale, che abilità al servizio di sorveglianza balneare, in mare, laghi e piscine; costituisce titolo per l’arruolamento nelle Forze Armate ed è riconosciuto come “credito formativo” nelle scuole. Inoltre, da la possibilità di prendere parte alla protezione civile. Per informazioni, si può telefonare al numero 346/3151058, oppure inviare una e-mail all’indirizzo web “fisacorsi@gmail.com”.
|