Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › Inchiesta su Maria Pia privata. Tanchis convoca tutti i Sindaci
S.C. 12 novembre 2014
Inchiesta su Maria Pia privata
Tanchis convoca tutti i Sindaci
Nell'ambito delle prerogative della Commmissione Bilancio, verranno vagliate tutte le posizioni in campo nell'annosa questione delle usucapioni a Maria Pia
Inchiesta su Maria Pia privata. Tanchis <i>convoca</i> tutti i Sindaci

ALGHERO - Piena luce su Maria Pia. Questo l'obbiettivo del presidente della Commissione Bilancio e Demanio, Gavino Tanchis, che questa sera (mercoledì) ha dato avvio ad una serie di audizioni che avranno per oggetto la spinosa vicenda inerente la vasta area pubblica ricadente su Maria Pia e oggetto di numerosi contenzioni e cause di usucapione [LEGGI].

«Quale presidente - sottolinea Tanchis - eserciterò le prerogative tipiche della Commissione di inchiesta (previste dall’art. 44 e seg.ti del Tuel), pertanto non mi limiterò a richiedere l’acquisizione di documenti, ma chiederò l’audizione di chiunque ritenga possa essere in grado di fornire notizie utili all’espletamento dell’indagine». Particolare attenzione da parte del Presidente agli ultimi lustri della politica cittadina con la «convocazione a colloquio di tutti i Sindaci che hanno amministrato la città negli ultimi trent’anni».

Tanchis precisa che «chiederà, auspicando una fattiva collaborazione da parte di tutti i componenti la commissione, l’acquisizione di ogni genere di prova per comprendere le reali motivazioni e soprattutto per verificare le possibili responsabilità di coloro che, negli anni, non si sono prodigati a salvaguardare i diversi ettari di terreni fronte mare che ricadono sull’area in riferimento».

L’ingente danno che potrebbe consumarsi a discapito dell'intera collettività - ricorda Tanchis - impone una attenta disamina della problematica, dal momento che su quei prestigiosi terreni demaniali potrebbero sorgere strutture tese a migliorare servizi e offerta turistica, con indubbia ricaduta in termini di occupazione.

Nella foto: i Sindaci degli ultimi trent'anni
19:00
Senza le indispensabili garanzie di equità e senza gli strumenti correttivi necessari, l’autonomia differenziata rischia di spaccare definitivamente il Paese, ampliando il divario tra chi ha di più e chi già oggi deve fare i conti con condizioni strutturali più fragili
19/11/2025
Grande risultato per l'algherese Matteo Porcu nel primo turno di votazioni dove è risultato il più quotato in Sardegna. Nel secondo turno il testa a testa col candidato della Sicilia: decisiva potrà risultare la compattezza degli iscritti sardi al Movimento 5 Stelle



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)