S.A.
9 dicembre 2014
Appalto rifiuti: nove ditte in lizza Nuovo servizio da febbraio 2015
Nei prossimi giorni la nomina della commissione di esperti e l´apertura delle buste. Entro il 31 gennaio l´aggiudicazione della gara per il Comune di Alghero

ALGHERO - Ad Alghero procede l'iter del nuovo bando per la gestione dei rifiuti. Si tratta dell'avviso pubblico più oneroso per Sant'Anna che impegna per il servizio 8,3 milioni di euro (più Iva) all'anno. Nove sarebbero le società che hanno presentato la proposta (il termine è scaduto lo scorso 5 dicembre) ma quali siano ancora non è dato saperlo, almeno sino all'apertura delle buste che avverrà nei prossimi giorni.
Non prima ovviamente della nomina della commissione da parte della dirigente competente per il settore, organo che potrà essere costituito da dipendenti comunali e da esterni. Questi passaggi dovrebbero compiersi entro Natale, anche perchè il tempo stringe e la proroga pure: Aimeri, infatti, ha una scadenza fissata al 31 gennaio 2015 e l'obiettivo è aggiudicare la gara entro quella data. Se non ci saranno ricorsi la ditta vincitrice potrà accantierarsi subito dopo e avrà 6 mesi di tempo per mettersi a regime. Speriamo non sette anni, periodo di durata del contratto.
Dopo l'esperienza disastrosa degli ultimi anni raccontata dalle decine di immagini pubblicate sul Quotidiano di Alghero, nel nuovo capitolato d'appalto sono stati potenziati i controlli ma anche ripristinate le regole sulle modalità di conferimento dei rifiuti. Prevista l'estensione del porta a porta ad altre zone di Alghero (dalla Pietraia a Viale della Resistenza, fino a Fertilia) e più attenzione anche nell'agro dove spariranno i cassonetti e verranno inaugurate le oasi ecologiche.
|