D.C.
16 dicembre 2014
FI tutela gli Eucalyptus di Olbia «Il Comune non può abbatterli»
Il gruppo consiliare di Forza Italia del Comune di Olbia chiede al sindaco Gianni Giovannelli di fermare i lavori di abbattimento degli arbusti in via Galvani, convinto che non esistano i progetti e le autorizzazioni necessarie ad eseguirli

OLBIA - L’Amministrazione comunale di Olbia ha da qualche giorno cominciato i lavori di abbattimento degli esemplari di Eucalyptus presenti in via Galvani, allarmando il gruppo consiliare di Forza Italia ignaro delle motivazioni. «Non siamo contrari a priori che gli alberi vengano abbattuti – dicono - ma come al solito il consiglio comunale viene completamente tenuto all’oscuro di tutto».
Ad aumentare gli interrogativi del gruppo, l’assenza di cartelli informativi nella zona e la mancanza di un progetto di viabilità e di sistemazione del verde vagliato dal consiglio comunale. Tutto ciò nonostante, come sottolineato dagli stessi, gli Eucalyptus siano esemplari storici e in quanto tali tutelati a norma del “Regolamento comunale per la gestione e tutela del verde pubblico e privato” in vigore dal 25 agosto 2010, il quale prevede, tra l’altro, l’autorizzazione da parte dell’Ente Foreste in caso di abbattimento.
«Non conoscendo realmente quale tipo di progetto stia portando avanti l’amministrazione – esprime a tal proposito Forza Italia - in quanto non è presente il cartello di cantiere che specifichi il tipo di lavoro appaltato, chi sia il direttore dei lavori, il Rup, il progettista, ed il settore di riferimento e non sapendo se al posto degli esemplari abbattuti saranno messe a dimora altre piante di pari pregio, per ripristinare il patrimonio ambientale eliminato, chiediamo che tali lavori vengano immediatamente sospesi». Una richiesta chiara, che riporta alla mente il tentativo di fare chiarezza da parte di Lega Ambiente Sardegna, che già in passato aveva manifestato diverse perplessità proprio sul possibile abbattimento di tali esemplari di Eucalyptus di Via Galvani.
Nella Foto: via Galvani a Olbia
|