S.I.
17 dicembre 2014
To be in Jazz a Sassari: omaggio a Duke Ellington
Prosegue la quattordicesima edizione della rassegna “(To) Be in Jazz – I Concerti Aperitivo”, organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra e intitolata “Echoes of an Era”. Appuntamento a domenica 21 dicembre

SASSARI - Prosegue la quattordicesima edizione della rassegna “(To) Be in Jazz – I Concerti Aperitivo”, organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra e intitolata “Echoes of an Era”. Domenica 21 dicembre, al Palazzo di Città di Sassari il Blue Note Jazz Ensemble (Bnje) presenterà “Swinging Duke”, omaggio a Duke Ellington con gli arrangiamenti scritti dal compositore Paolo Silvestri appositamente per la formazione sassarese, composta per l’occasione da Gian Piero Carta (sax alto), Massimo Carboni (sax tenore), Marco Maiore (sax baritono), Luca Uras ed Emanuele Dau (tromba), Salvatore Moraccini (trombone), Mariano Tedde (pianoforte), Nicola Muresu (contrabbasso) e Luca Piana (batteria).
Silvestri collaboratore assiduo dell'associazione Blue Note ha realizzato arrangiamenti orchestrali per Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Ornella Vanoni e Gino Paoli. Ospite d’eccezione del progetto il trombettista Fabrizio Bosso, il cui raffinato virtuosismo arricchirà l’impasto sonoro del Bnje. Nel corso della sua carriera, iniziata da giovanissimo, Bosso ha ricevuto una quantità di riconoscimenti e di premi come miglior trombettista jazz italiano, ha suonato in un’infinità di concerti in tutto il mondo ed è noto al grande pubblico per la sua attività in numerosi dischi di colleghi e per la partecipazione a diverse edizioni del Festival di Sanremo a fianco di Sergio Cammariere , Nina Zilli e Raphael Gualazzi, tra gli altri.
Duke Ellington rappresenta non soltanto uno dei capisaldi del jazz orchestrale, ma è riconosciuto come uno dei giganti della musica del XX secolo tout court, tanto da essere uno dei nomi più conosciuti anche dai non appassionati di jazz. Il progetto Swinging Duke lo omaggia addentrandosi tra alcune delle sue composizioni storiche, tra cui In a sentimental mood, Solitude, Caravan, I let a song go out of my heart, Black and tan Fantasy, Perdido, Jeep blues, in un programma nel quale la formazione del Bnje promette di offrire uno spettacolo indimenticabile ed all’altezza del materiale del grande Maestro.
Al termine del concerto, in collaborazione col Museo del Vino di Berchidda, il pubblico potrà apprezzare i vini della Tenute Sella & Mosca di Alghero, accompagnati da un percorso di formaggi selezionato dal Consorzio di Tutela Pecorino Sardo Dop e da prodotti speciali del Panificio Francesca Sanguinetti di Ozieri.
|