A.B.
31 marzo 2015
Olimpiadi di filosofia: trionfa una cagliaritana
La competizione, giunta alla 23esima edizione ed organizzata in collaborazione con l´Università degli Studi di Sassari, ha visto l´affermazione di Rosaria Caddeo, alunna che frequenta la classe V dell´indirizzo classico del´Istituto Don Bosco di Cagliari

CAGLIARI - La studentessa cagliaritana Rosaria Caddeo ha vinto la 23esima edizione delle Olimpiadi di Filosofia per i saggi in lingua straniera. Il suo cammino è cominciato il 28 febbraio, nel Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università degli Studi di Sassari, incaricato di organizzare la fase regionale delle Olimpiadi dal Miur e dalla Società filosofica italiana.
Sono risultati vincitori della fase regionale quattro studenti (due per la sezione saggi in lingua italiana e due per la sezione saggi in lingua straniera), che hanno partecipato alla finale nazionale il 26 marzo a Roma. Il giorno dopo, al Ministero dell'Istruzione, Università e ricerca si son svolte le premiazioni. I finalisti sono stati accompagnati a Roma da Giuseppe Pintus, docente dell'Università di Sassari e referente della competizione per la Sardegna.
Dei 4mila studenti partecipanti da tutta Italia, solo ottanta sono approdati alla sfida romana. Ora Rosaria Caddeo, che frequenta la classe V dell'indirizzo classico del'Istituto Don Bosco di Cagliari, rappresenterà l’Italia alla gara internazionale in programma a maggio in Estonia.
|