M. P.
2 aprile 2015
Porto Torres: Premio al giornale Fuoriclasse
L’Ordine nazionale dei giornalisti ha premiato il giornalino scolastico “Fuoriclasse”, elaborato dagli alunni delle classi della scuola media Monte Agellu

PORTO TORRES - Il gruppo di lavoro dell’Ordine nazionale dei giornalisti, costituito per coordinare il progetto "Fare il giornale nelle scuole”, ha premiato il giornalino scolastico “Fuoriclasse”, elaborato dagli alunni delle classi del corso D a tempo prolungato della scuola media Monte Agellu, perché risulta tra i migliori giornali scolastici italiani per l’originalità e i contenuti.
Questo testimonia la bontà del lavoro svolto dagli insegnanti e dagli alunni e la presenza anche a Monte Angellu di eccellenze che meritano di essere valorizzate e conosciute. Quella del giornalino è una tradizione ormai consolidata nell’Istituto comprensivo numero 2, già dal lontano 1996 quando un gruppo di docenti dell’allora Plesso di Viale delle Vigne ha deciso di dar vita al periodico per dare voce agli alunni fuori e dentro la classe: “pensieri e parole in libertà”.
La redazione è costituita dagli alunni delle classi del Corso a tempo prolungato, ma “Fuoriclasse” raccoglie notizie ed articoli riguardanti attività, iniziative e progetti organizzati e realizzati dagli alunni di tutte le classi del Plesso di Monte Agellu e dell’intero Istituto. Il concorso alla sua XII edizione è organizzato dall’Ordine nazionale dei giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per valorizzare l’attività giornalistica come strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.
Come ogni anno sono stati migliaia gli elaborati presentati dagli istituti italiani di ogni ordine e grado con la partecipazione di migliaia di studenti e di insegnanti. Il gran finale a Benevento il 29 e 30 aprile con la cerimonia di premiazione, articolato in due appuntamenti: il primo giorno è dedicato al convegno intitolato “L’informazione nel processo formativo dei giovani”. Il giorno successivo al Teatro Massimo, alla presenza dei vertici dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, verranno premiate le scuole vincitrici del concorso.
|