S.A.
1 maggio 2015
Il grande giorno di Sant´Efisio Cagliari invasa da turisti e fedeli
Ad aprire il corteo, le traccas trascinate dai buoi. A seguire i gruppi in costume provenienti da tutta l´Isola e i cavalieri

CAGLIARI - Oggi è il grande giorno per Cagliari che festeggia per il 359esimo anno il patrono Sant'Efisio. Il capoluogo è invaso da migliaia di turisti e fedeli. Ad aprire il corteo, le traccas trascinate dai buoi. A seguire i gruppi in costume provenienti da tutta l'Isola e i cavalieri.
Anche la festa di Sant'Efisio appare tra gli eventi segnalati dal sito VeryBello, il portale del Ministero dei beni, attività culturali e turismo (Mibact) nato con l'obiettivo di promuovere le iniziative grazie ad un ricco catalogo di eventi paralleli all'Expo di Milano. Il Comune di Cagliari ha avviato nel 2014 le procedure per l'iscrizione del Rito dello scioglimento del voto e della festa di Sant'Efisio nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità, secondo i principi stabiliti dalla Convenzione Unesco.
Percorso Strade del centro chiuse al traffico e rimozione forzata dei veicoli nelle vie interessate dalla processione. Circolazione vietata in via Sant'Efisio dalle 6 di questa mattina alle 15. Il corteo si snoda lungo le vie: Sant'Efisio, Tigellio, Palabanda, Carbonazzi, Sant'Ignazio da Laconi, Portoscalas, San Giovanni Bosco, Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele II, Sassari, Piazza Madonna del Carmine, Crispi, Angioy, Mameli, Largo Carlo Felice, Roma (Lato Portici), Piazza Matteotti, Sassari, La Playa, Ponte della Scafa, Viale Pula.
Nella foto: Sant'Efisio
|