Cor
7:38
Emergenza neonatale ad Alghero
È Tempo di Attivare il Servizio di Trasporto in Emergenza Neonatale: lo rimarca con determinazione Massimiliano Fadda, Prima Alghero, che presenterà la richiesta formalmente in tutte le sedi competenti

ALGHERO - «Dopo il recente episodio in cui una Donna alla 33° settimana di gravidanza si è recata d'urgenza al reparto di Ostetricia dell’ospedale di Alghero per partorire in condizioni di emergenza, non possiamo restare in silenzio. La neonata, prontamente assistita dal personale sanitario, è stata trasferita nel più breve tempo possibile presso il reparto di Neonatologia di Sassari. Un intervento rapido che però mette ancora una volta in luce le gravi criticità presenti nel nostro sistema sanitario territoriale». Massimiliano Fadda, Prima Alghero.
«Ci chiediamo perché, nonostante l’Accordo Stato-Regione del 16 dicembre 2010 e la Delibera G.R. n. 30/13 del 21 agosto 2024, lo STEN (Servizio di Trasporto in Emergenza Neonatale) non è ancora operativo nella nostra provincia? Lo STEN garantisce il trasferimento sicuro ed efficiente dei neonati in situazioni critiche, dal centro inviante al TIN HUB(Terapia Intensiva Neonatale )di riferimento, con un’équipe altamente specializzata. Nello specifico al trasferimento dei nati a termine e pretermine, che necessitano di cure intensive, nel periodo compreso tra la nascita e il compimento del 28° giorno di vita».
«Eppure, a quasi un anno dalla delibera regionale, continuiamo a non vedere cambiamenti. Anche in questo ultimo caso, il trasporto del neonato è stato effettuato dal personale dell’ospedale civile, senza il supporto dell’organizzazione dedicata. Chiediamo l’istituzione urgente di un tavolo tecnico per discutere i tempi e le problematiche che impediscono l’attivazione del servizio STEN. Tale servizio è vitale per garantire assistenza qualificata ai neonati, specialmente nei centri come Alghero che non dispongono di neonatologi. Rivolgiamo un appello all’Assessore Bartolazzi affinché si trovi una soluzione immediata e concreta. Assicurare assistenza primaria e specialistica ai neonati è un dovere inderogabile del sistema sanitario» chiude il consigliere comunale Massimiliano Fadda Prima Alghero.
|