Mariangela Pala
12 maggio 2015
Porto Torres: Intragnas protagonista a San Simplicio
Si prospetta un maggio ricco di appuntamenti importanti quello dell’associazione culturale Intragnas, che da circa 9 anni è impegnata a promuovere attività di recupero e la valorizzazione delle tradizioni

PORTO TORRES - Si prospetta un maggio ricco di appuntamenti di primo piano quello dell’associazione culturale Intragnas, che da circa 9 anni è impegnata a promuovere attività di recupero e valorizzazione delle tradizioni allo scopo di contribuire alla crescita culturale e sociale del territorio. Per i prossimi giorni l’agenda dell’associazione si è riempita di impegni importanti: Intragnas ritorna ad essere protagonista della festa di San Simplicio, santo patrono della città di Olbia.
Nella settimana, da domani 13 a domenica 17 maggio, in cui si rinnova il voto di fede , il gruppo folk come rappresentante della città di Porto Torres, venerdì 15 maggio, in occasione della processione porterà in omaggio a San Simplicio e alla città gallurese la bandiera di San Pietro, della quale l’associazione è l'obriere. Dopo avere chiuso il mese di aprile con la partecipazione all’ importante festa patronale di Sant Antioco “Patrono della Sardegna”, il Primo Maggio li ha visti impegnati per il secondo anno consecutivo nella processione di Sant’Efisio a Cagliari.
Inoltre domenica 3 maggio l’associazione ha accompagnato in processione i Santi Martiri Turritani Gavino, Proto e Gianuario alla chiesetta di Balai vicino cantando l'antico “Gosos” di San Gavino, e come accade da qualche anno a questa parte, l’associazione Intragnas si occuperà dell’organizzazione della parte folcloristica della processione che riporterà le statue lignee dei martiri in Basilica. «Tutte queste manifestazioni che ci vedono impegnati ci riempiono di orgoglio, perché vedono la nostra meravigliosa città di Porto Torres per la prima volta rappresentata nelle feste e tradizioni culturali più importanti della Sardegna», ha dichiarato il presidente dell’associazione Intragnas, Fanny Zirulia.
|