|
S.A.
4 giugno 2015
«Emergenza migranti Regione assente»
Così il vicecapogruppo di Forza Italia, Marco Tedde, ha commentato l'emergenza sbarchi nell'isola, puntando il dito contro l'amministrazione regionale

ALGHERO - «E’ bene che il Presidente Pigliaru stia cauto nel fare dichiarazioni propagandistiche circa la capacità della Sardegna di accogliere migranti e sia, invece, più determinato nel mettere a disposizione strutture, uomini e mezzi a favore delle Prefetture e dei volontari che da soli stanno gestendo questo complesso fenomeno. Nelle ultime settimane sono sbarcati oltre 1.100 migranti e l’Amministrazione regionale ha certificato purtroppo la sua inadeguatezza o, ancor peggio, la sua totale assenza nella gestione di questa emergenza umanitaria».
Così il vicecapogruppo di Forza Italia, Marco Tedde, ha commentato l'emergenza sbarchi nell'isola, puntando il dito contro l'amministrazione regionale. «Ad Alghero 90 migranti fra gli ultimi 880 sbarcati qualche giorno fa sono stati ospitati a S. Maria La Palma, presso una struttura precaria e forse pericolante - prosegue l'ex sindaco algherese -. Con impianto di energia elettrica a dir poco di fortuna, priva di servizi igienici, acqua corrente, con brandine tavoli e sedie insufficienti. Una situazione logistica disastrosa che può creare problemi per l’incolumità fisica degli ospiti e dei volontari».
E conclude: «Nonostante le imprudenti dichiarazioni trionfalistiche le Prefetture, i volontari, le forze dell’ordine e i Comuni sono stati lasciati soli dalla Regione a gestire un fenomeno che con questi ritmi raggiungerà facilmente dimensioni bibliche. I Sardi stanno mettendo in campo grande generosità e voglia di sostenere l’integrazione dei migranti, ma la Regione li deve aiutare con atti concreti e risorse e non limitarsi a improvvide dichiarazioni scritte sul vapore acqueo».
Nella foto: Marco Tedde
|