M. P.
3 luglio 2015
Fiumesanto: la sede legale di Eph a Roma
La società ceca Eph proprietaria della centrale di Fiumesanto, ha trasferito la sede legale della Fiumesanto spa dalla Sardegna a Roma. Denuncia del senatore Lai e del consigliere regionale Manca del Pd

PORTO TORRES - La società ceca Eph proprietaria della centrale di Fiumesanto, ha trasferito la sede legale della Fiumesanto spa dalla Sardegna a Roma. La presa di posizione è del senatore Silvio Lai e del consigliere regionale Gavino Manca del Partito democratico, entrambi contro l'ipotesi di trasferire la sede legale della Eph, la societa' che proprio l’altro giorno ha acquisito la centrale di Fiumesanto. «Deve rimanere a Porto Torres - afferma il parlamentare - e con essa devono rimanere nelle casse della Regione anche gli importanti introiti fiscali».
Lai spiega che il possibile danno per la Sardegna sarebbe ingente se si considera che l'impianto ha superato in questi anni i 100 milioni di euro di utile annuo. «La Regione deve dunque intervenire immediatamente nei confronti del Governo e dei rappresentanti di Eph, per verificare se quanto trapelato corrisponda al vero e, in caso di risposta affermativa, per intraprendere ogni possibile azione che consenta di mantenere a Porto Torres la sede legale». Non una semplice questione formale ma soprattutto economica.
«I nuovi padroni cechi della centrale di Fiumesanto utilizzano vecchi metodi da rapina e spostano la sede legale della società per azioni, proprietaria della centrale turritana, dalla Sardegna a Roma - attacca Gavino Manca -. Si consuma così in queste ore, in danno dei sardi, lo scippo delle imposte e delle tasse che la società Fiumesanto spa (controllata dalla società della repubblica Ceca, Eph) versava nell’Isola perché aveva sede legale a Sassari».
|