Red
23 agosto 2015
Olbia-Firenze, ritardo record: inchiesta Enac
Disguidi e proteste sabato al "Costa Smeralda" di Olbia a causa del ritardo record del volo Meridiana per Firenze che ha determinato la cancellazione del collegamento per Verona. Inchiesta Enac

OLBIA - Il volo Meridiana Olbia-Firenze in calendario alle ore 13 di sabato e decollato dopo le ore 19 e l'Enac vuole vederci chiaro. Con le proprie strutture territoriali - sottolinea l'Ente di aviazione civile - ha seguito presso gli scali interessati le vicende, sta verificando il rispetto e la completa applicazione del Regolamento europeo di riferimento che tutela i passeggeri in caso di ritardi, cancellazioni, overbooking, assistenza e informazioni.
In particolare, al di là dell’assistenza ai passeggeri che è stata assicurata da parte delle compagnie coinvolte, le strutture competenti dell’Enac verificheranno se le cause tecniche che hanno comportato i ritardi siano configurabili o meno tra le cause eccezionali previste dal Regolamento comunitario numero 261 del 2004.
il ritardo, secondo le prime indiscrezioni che è dato sapere sarebbe riconducibile ad un guasto tecnico al "737" che avrebbe dovuto effettuare il collegamento. La compagnia avrebbe così deciso di sostituire il Boeing con un MD80 che, però, non è potuto atterrare a Firenze, così e allora i passeggeri sono stati dirottati su Bologna, per poi raggiungere Firenze in pullman. Il ritardo ha avuto ripercussioni anche su altri voli col collegamento tra Olbia e Verona che è stato cancellato.
|