|
Cor
29 settembre 2006
Basket maschile, le algheresi ai nastri di partenza
Al via la stagione delle due squadre algheresi di pallacanestro. La Mercede, in serie C1 nazionale, debutta sabato contro Caserta. Nel massimo campionato di pallacanestro regionale, Genneruxi Cagliari – Nuova Pallacanestro Alghero

ALGHERO – SERIE C1: Esordio interno per la Mercede, alla sua seconda partecipazione alla serie C1 nazionale di pallacanestro maschile. Avversario Caserta, sabato ore 16, campo ancora da definire. Pare infatti che il Pala Corbia manchi della idonea omologazione. Sarebbe la vicina palestra di Olmedo, eventualmente, ad ospitare anche la gara della formazione maschile. Dopo il grande campionato della passata stagione, culminato quasi con la promozione alla serie B2, sarà dura per i ragazzi algheresi ripetersi. Allenatore nuovo e squadra rivoluzionata, via i principali artefici della storica promozione in C1 e dell’ottimo campionato scorso. Agli ordini del nuovo coach Grande e del riconfermato vice Salvatore, un gruppo di giocatori molto motivati, dalle indubbie capacità tecniche e fisiche, decisi a ben figurare, condizioni giuste per guardare con grande ottimismo al futuro. Non saranno della partita l’infortunato Masu, per lui stop forzato fino a fine ottobre, il lungo Ferrotti disponibile solo dalla seconda di campionato contro il Marigliano e l’ala Asnaghi, in forte dubbio a causa di un problema alla caviglia. Dopo più di un mese di duro allenamento insomma, ci sono tutte le condizioni giuste per un inizio da protagonista, assenze permettendo.
SERIE C2: Sarà un torneo lungo e impegnativo quello targato 2006-2007 per la NPA. Dopo anni di assoluto dominio sassarese, con ben quattro promozioni consecutive – Robur, Olbia, Mercede e Dinamo 2000 – pare proprio sia arrivato l’anno buono per il sud dell’isola. La sola partecipazione della Russo Cagliari ad un campionato nazionale ha, infatti, inevitabilmente liberato tanti cartellini, giocatori che sono andati ad infoltire le tante società del territorio. Diventa così sempre più competitivo ed interessante il massimo campionato regionale di pallacanestro maschile ai nastri di partenza questo weekend. Per la Nuova Pallacanestro Alghero, l’obiettivo dichiarato è quello di far crescere i giovani più promettenti . Dopo aver liberato i giocatori più richiesti del vivaio algherese – Benenati, Masu e Antonio Zoagli, in prestito ai cugini della Mercede in C1 – si aprono nuovi scenari. Squadra giovane, sicuramente inesperta, ma decisa a non sfigurare anche grazie al buon lavoro svolto agli ordini dei coach Masolo e Becciu. Debutto stagionale domenica 1° ottobre alle ore 18 in casa della Genneruxi di Cagliari. Avvio ostico, negli ultimi anni sul parquet dei cagliaritani sono arrivate solo sconfitte.
|