Mariangela Pala
7 ottobre 2015
Asinara: liberata la tartaruga curata dal Centro Crama
Sulla spiaggia dell’Ossario nell’isola dell’Asinara ha riconquistato la libertà un’esemplare di tartaruga Caretta caretta, alla quale è stato dato il nome di "Colombina"

PORTO TORRES - Sulla spiaggia dell’Ossario nell’isola dell’Asinara ha riconquistato la libertà un’esemplare di tartaruga Caretta caretta, alla quale è stato dato il nome di "Colombina". Erano presenti all’evento gli operatori del Parco dell’Asinara e del Centro Crama (Centro Recupero Animali Marini Asinara) l'associazione che svolge principalmente attività di supporto al Centro Recupero dell’Osservatorio del Mare, dove aveva trovato ricovero la tartaruga.
In cura per una costipazione intestinale dovuta all’ingestione accidentale di plastica e rifiuti vari, Colombina viste le condizioni ottimali di salute, questa mattina intorno alle 12 è stata riconsegnata al mare. Il ritrovamento o l’avvistamento di soggetti di Caretta caretta nei nostri mari non può considerarsi evento sporadico o occasionale, bensì legato alla consuetudine di tale specie di migrare nei mesi temperati nelle nostre acque.
Nel corso degli anni, il Centro Recupero dell’Osservatorio del mare, ha visto crescere le presenze di esemplari per i quali è stato necessario effettuare una azione di soccorso. Questo dato, se da un lato conferma come l’azione dell’uomo, rappresenti realmente un pericolo per la conservazione di tale specie, dall’altro dimostra come l’opera di soccorso promossa dall'Ente Parco sia importante per la protezione di questo animale.
|