S.A.
12:12
Ad Alghero una giornata nel ricordo di Paolo Dessì
Plataforma per la Llengua e Obra Cultural de l’Alguer vogliono ricordare il cantautore con un evento che si terrà il prossimo 18 ottobre. Sarà presente anche il cantautore catalano Josep Tero

ALGHERO - Il 20 agosto dello scorso anno, la scomparsa di Paolo Dessì, protagonista della vita culturale e musicale algueresa. Plataforma per la Llengua e Obra Cultural de l’Alguer vogliono ricordare il cantautore con un evento che si terrà il prossimo 18 ottobre. Paolo Dessì si avvicina alla musica da giovane, sin dalla scuola media, con una grande passione per la canzone e la chitarra.
Negli anni del Liceo, formerà alcuni gruppi musicali con degli amici e si esibiranno nei locali
allora in voga ad Alghero. Con Lalla, compagna di tutta la vita, sarà protagonista del Centre d'Estudis Algueresos, partecipando al Coro diretto da Antonella Salvietti e musicherà liriche dei poeti Rafael Catardi, Pasqual Scanu e Antoni Coronzu, con il quale era legato da una forte amicizia.
Tra tante, si evidenza che nel 1980 è uno dei partecipanti alla Primera Mostra de Cançons alguereses, organizzata da l'associazione “Amics de l’Alguer” al Conservatori Superior
Municipal de Música de Barcelona. Musicherà versi propri come versi dei grandi poeti catalani e algueresi, tra tutti Vicent Andrés Estellés, del quale era un grande estimatore. Esponente della Nova Cançó Algueresa, pubblica diversi CD, come “Rimes i Cançons alguereses”, “A la vora de l’amor”, “Pels camins de la mar". Nella sua carriera, collaborerà con musicisti e cantautori catalani come Josep Tero i Marina Rossell. Josep Tero sarà presente ad Alghero il 18 ottobre per ricordare Paolo Dessì, militante della delegazione algherese della Plataforma per la Llengua e dell'Obra Cultural, che lascia un ricordo indelebile di un’anima nobile, raffinata e gentile della canzone algherese.
Più avanti le associazioni organizzatrici faranno sapere nuovi dettagli della serata.
Nella foto: Paolo Dessì
|