S.A.
12 novembre 2015
Dal dicembre Cagliari-Sassari in 2 ore e 45 minuti
Rilasciata l´autorizzazione (Amis) per l´utilizzo dei treni pendolini Atr di nuova generazione in Sardegna. I nuovi mezzi saranno operativi da dicembre sulla tratta Cagliari-Sassari

SASSARI - L'Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria (Ansf) ha rilasciato l'autorizzazione (Amis) per l'utilizzo dei treni pendolini Atr di nuova generazione in Sardegna. I nuovi mezzi saranno operativi da dicembre sulla tratta Cagliari-Sassari, percorribile in due ore e 45 minuti.
L’Ansf ha dato il via libera definitivo dopo aver esaminato i risultati dei test ai quali è stato sottoposto l’Atr 365 la primavera scorsa, in base alle norme europee e nazionali. Il treno è stato provato in tutte le condizioni possibili, a carico normale ed eccezionale e in diversi tracciati: rettilineo, curve strette, curve a largo raggio. Sono state raggiunte differenti velocità sino al superamento di quella massima consentita, compatibilmente con il livello di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.
L'inaugurazione coinciderà probabilmente con il 13 del prossimo mese, quando scatterà l'orario invernale. La conferma arriva da Trenitalia. La programmazione delle corse, tuttavia, dovrà essere decisa dalla Regione. Nel frattempo si sta anche concludendo il trasferimento nell'isola di tutti i "Pendolini": ad ora 5 su 8 sono in Sardegna, 2 giungeranno nelle prossime settimane, mentre l'ottavo resterà ad Arezzo per la prosecuzione delle prove al fine di ottenere l’autorizzazione alla circolazione rango “P”, ossia al pendolamento e sino alla velocità massima di 180 chilometri all’ora.
|