S.A.
1 dicembre 2015
Sassari, niente vescovo a scuola Polemiche e sit-in di protesta
La decisione del Consiglio dei docenti ha trovato sostenitori e detrattori. Tra questi ultimi ci sono gli esponenti di Forza Italia che ha promosso un sit-in davanti all´istituto scolastico

SASSARI - Non si placano le polemiche suscitate dalla decisione della dirigente e degli insegnanti della scuola elementare di San Donato, di negare la visita all'arcivescovo Paolo Atzei in previzione del Natale. La decisione del Consiglio dei docenti ha trovato sostenitori e detrattori.
Tra questi ultimi ci sono gli esponenti di Forza Italia che ha promosso un sit-in davanti all'istituto scolastico nel cuore del centro storico. In disaccordo anche il consigliere regionale Marcello Orrù che ha inviato una lettera alla dirigente scolastica.
Alla base della scelta laicista adottata dagli insegnanti c'è la composizione della popolazione studentesca di San Donato, dove su 250 bambini 122 sono stranieri e non cattolici. Molto duro il commento dello stesso vescovo all'Ansa: «Non ne faccio una questione personale ma se una scuola elimina così un vescovo mi chiedo cosa possa insegnare in termini di tolleranza e di rispetto. Questo becero modo di pensare appartiene a docenti ancora fermi a cinquant'anni fa».
Nella foto: l'arcivescovo Paolo Atzei
|