A.B.
12 dicembre 2015
Morfino racconta i lavori della Cattedrale di Alghero
Lunedì sera, nelle sale de Lo Quarter, è in programma una presentazione delle opere eseguite. Al termine, è prevista una visita della Cattedrale, dove saranno esposti alcuni pannelli contenenti informazioni e descrizioni dei lavori realizzati

ALGHERO - Un’attenta opera di restauro e di ripristino strutturale restituisce alla cittadinanza la pienezza dello splendore della Cattedrale di Alghero. Lunedì 14 dicembre, alle ore 18, nella sala al secondo piano de Lo Quarter, è in programma la conferenza di presentazione dei lavori appena conclusi del ripristino strutturale e restauro del pronao e della facciata della Cattedrale di Santa Maria. Un intervento complesso ed articolato, che ha richiesto diverse fasi di lavorazione ed interventi particolarmente delicati.
Interverranno Mario Bruno e Gabriella Esposito, sindaco ed assessore comunale della Cultura, Il vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa Mauro Maria Morfino, l'architetto Gianluca Zini (funzionario della Soprintendenza per i Beni architettonici di Sassari e Nuoro che ha effettuato l'alta sorveglianza sui lavori realizzati dall'Impresa Artigiana Costruzioni Edili Solinas Salvatore di Sassari), gli architetti Enrico Piazze e Costanza Cartamantiglia (dello Studio Architetti Associati Piazze Cartamantiglia, che ha curato la progettazione dell'intervento, supportati dagli ingegneri strutturisti Carlo Soletta e Paolo Contini) ed il geometra Salvatore Chelo (Rup del progetto per il Comune di Alghero). Al termine della conferenza, è prevista una visita della Cattedrale, dove saranno esposti alcuni pannelli contenenti informazioni e descrizioni dei lavori realizzati.
|