Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteParchi › Percorso emozionale Tomasiello: taglio del nastro
Red 25 luglio 2019
Percorso emozionale Tomasiello: taglio del nastro
Sabato 3 agosto, Exploralghero, in accordo con il Parco di Porto Conte ed in collaborazione con Yes consulting, organizza l'inaugurazione del “Percorso emozionale G.Tomasiello” e la presentazione della visita virtuale ed interattiva di Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte
Percorso <i>emozionale</i> Tomasiello: taglio del nastro

ALGHERO – Sabato 3 agosto, alle 18.30, Exploralghero, in accordo con il Parco di Porto Conte ed in collaborazione con Yes consulting, organizza l'inaugurazione del “Percorso emozionale G.Tomasiello” e la presentazione della visita virtuale ed interattiva di Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte. Il Progetto, finanziato con fondi Por Sardegna Fesr 2014-2020 nell'ambito del Bando Cultur lab, è stato pensato per migliorare l'interattività della struttura museale partendo dalle parti multimediali di base già presenti, con strumentazioni e metodiche più innovative ed aggiornate e con l'utilizzo di Ict (virtual tour, app audio-video guida e realtà aumentata).

Queste innovazioni hanno riguardato il museo in senso stretto (gli spazi interni ed esterni di Casa Gioiosa, già sede e diramazione principale dell'ex Colonia penale agricola del Tramariglio), sia le aree di pertinenza esterna, per fare immergere completamente il visitatore nell'atmosfera dell'Istituto penale, anche lungo i percorsi, che gli stessi detenuti effettuavano per svolgere i lavori agricoli, favorendo la conoscenza e l'accessibilità del bene culturale concepito, in questo modo, come un continuum culturale ed ambientale. Grazie alla realtà aumentata, i presenti potranno fruire dei contenuti aggiuntivi ed arricchire la propria esperienza con il percorso multimediale.

In particolare, attraverso l'app progettata, il visitatore può interagire con l'ambiente circostante attraverso contenuti multimediali che amplificano l’esperienza sensoriale con contributi bidimensionali audiovisivi (video, foto ed audio) e simulazioni fumettistiche relativi alla storia ed ai personaggi della colonia penale. Il tutto, immersi nella natura.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)