Red
7 settembre 2019
Massimiliano Sechi: «sii te stesso»
Domani, prima tappa a Sassari, nelle sale dell´Hotel Carlo Felice, del nuovo workshop tenuto dal Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Saranno otto ore di formazione per imparare a trasformare le difficoltà in opportunità

SASSARI – Massimiliano Sechi è un 32enne con una storia straordinaria. Nato con una grave malformazione agli arti (focomelia), che l’ha costretto fin da piccolo alla sedia a rotelle, è riuscito a trasformare il suo handicap nel suo punto di forza. Infatti, Massimiliano è diventato più volte campione del mondo di e-Sports contro i normodotati, ha fondato il movimento #NoExcuse con centinaia di migliaia di follower ed oggi vive in totale autonomia (guida la macchina, fa la spesa e pratica sport) dedicandosi ad aiutare gli altri. L’adolescenza di Max è tutt’altro che facile. «La mia è la storia di un ragazzo che come tanti fa di tutto per essere felice – racconta Sechi – ma che deve scontrarsi con gli sguardi delle persone, con il pietismo, con il bullismo, con il suo handicap, ma soprattutto con la sua paura di essere giudicato inferiore e non all’altezza».
Nel mezzo di una grave depressione, Massimiliano entra nel mondo della formazione per lavorare su se stesso e recuperare la sua vita. Cerca di combattere le difficoltà dedicando la sua vita al mondo dei videogiochi ed è proprio il titolo di campione del mondo che lo convince a trasformare la propria esistenza. Da qui, la nascita della Filosofia #NoExcuses e del movimento che oggi raduna su Facebook più di 220mila followers. Sechi ha anche fondato l’Associazione Niente scuse onlus, che si occupa di aiutare persone in situazione di disagio ad acquisire consapevolezza ed autonomia. Nel 2018, è stato insignito dell’Onorificenza al merito della Repubblica Italiana dal Capo dello Stato Sergio Mattarella «per il suo encomiabile esempio di reazione alle avversità, spirito costruttivo e impegno sociale».
La potenza del messaggio e l’inesauribile positività di Massimiliano Sechi sta contagiando tante persone. Da qui, la decisione di dare vita al workshop “Sii te stesso”, che domani, domenica 8 settembre, farà tappa a Sassari, nelle sale dell’Hotel Carlo Felice. Il workshop ha lo scopo di aiutare i partecipanti a riscoprire una parte di se stessi, quella in grado di sentire e capire ciò che ci rende felici e percepire come la felicità si nasconda dietro l’unicità di ognuno di noi.Poi, il workshop di Sechi farà tappa a Genova (sabato 12 ottobre), Bari (sabato 26), Campobasso (domenica 27), Padova (domenica 17 novembre) ed Asti (domenica 24).
Nella foto: Massimiliano Sechi con Sergio Mattarella
|