Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariOpinioniSocietàCgil inaccettabile sui migranti
Marcello Orrù 19 dicembre 2015
L'opinione di Marcello Orrù
Cgil inaccettabile sui migranti
<i>Cgil inaccettabile sui migranti</i>

Lascia esterrafatti la proposta della Cgil sarda presentato al presidente Pigliaru che prevede di ripopolare le aree interne della Sardegna affidando terreni agli immigrati. Ma è possibile che tale inaccettabile proposta arrivi da uno dei sindacati più importanti, che dovrebbe avvertire ogni in maniera diretta la grave crisi sociale e occupazionale che colpisce tantissimi sardi e le loro famiglie?
Questo progetto è assurdo e inaccettabile, va respinto con decisione al mittente e con esso tutte quelle proposte simili, lanciate nei mesi scorsi da diversi opinionisti e intellettuali, che ipotizzano la colonizzazione delle nostre zone interne e a bassa densità abitativa da parte di stranieri.

Lo spopolamento si combatte con ben altre politiche, creando opportunità di sviluppo legate all'ambiente, alla qualità della vita e al benessere, all'industria alimentare e turistica, sostenendo gli agricoltori e i produttori locali e non di certo impiantando nuovi popoli che sostituiscano gli abitanti delle zone interne. Da un lato si chiudono gli ospedali e i servizi essenziali nei piccoli comuni e dall'altro si avvallano simili amenità.

La Cgil sa benissimi che ogni anno 6mila giovani lasciano la Sardegna per andare all'estero in cerca di lavoro: la Regione dovrebbe dare i terreni incolti ai giovani sardi e incentivare le nascite con politiche di sostegno alle giovani coppie. Altro che profughi e migranti. Abbiamo una Sardegna discriminata dallo Stato tutti i giorni, umiliata dal Governo su trasporti e infrastrutture e oggi l'amarezza di dover sentire persino queste oscenità da un sindacato che avrebbe mille problemi più importanti a cui pensare. Se la Cgil vuole fare volontariato a favore dei migranti lo faccia nelle proprie strtture e con proprie risorse e non sulle spalle dei sardi.

*consigliere regionale Psd'Az
20:16
Giovanni Cugia, un caro amico di Alghero se ne è andato in silenzio. Uno di noi, del nostro tempo, quello del dopoguerra proiettato verso il progresso e la modernità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)