Marco Vuchich
4 dicembre 2006
La Sardegna prima regione al mondo per il digitale terrestre
Presentati i servizi televisivi interattivi offerti alle famiglie sarde dal consorzio di emittenti aderenti a "Sardegna Digitale"

CAGLIARI - Sembrerebbe che il digitale terrestre stia incanalandosi nel giusto binario, ovvero quello dei servizi interattivi offerti al cittadino dagli enti pubblici, università e privati. Lo stesso governatore Soru aveva, in passato, sottolineato con forza quale dovesse essere la caratteristica principale di uno strumento di tale valore per le famiglie sarde, non certo uno sterile elettrodomestico limitato alla divulgazione di canali televisivi più o meno a pagamento.
Sullo stato del digitale in Sardegna si è parlato nei giorni scorsi a Cagliari, durante la presentazione, dei servizi televisivi interattivi di pubblica utilità e della connessa campagna di comunicazione che parte nei prossimi giorni sui giornali e le TV locali dell’isola. «La Sardegna è oggi la prima area regionale al mondo per la diffusione della TV digitale». Questa l’affermazione di Andrea Ambrogetti, presidente del Consorzio Sardegna Digitale, che ha ribadito l’alto numero di famiglie sarde aventi in casa un decoder terrestre in grado di ricevere il nuovo servizio interattivo offerto da “Sardegna Digitale”. Il consorzio di televisioni nel quale figurano la Rai, Mediaset, Telecom Italia Media e le Tv locali della Sardegna darà la possibilità di visualizzare informazioni e notizie sulla realtà territoriale isolana, incominciando dalle offerte di lavoro, agli orari dei voli da e per l’isola, delle farmacie e guardie mediche di turno. Non mancheranno notizie prettamente inerenti al turismo e agli eventi culturali presentati nelle principali località sarde. Con le Università di Cagliari e Sassari è stato stipulato un rapporto di collaborazione che fornisce agli iscritti utili servizi interattivi, tutti gratuiti e fruibili solamente con il digitale terrestre. Per maggiori informazioni: www.sardegnadigitale.it.
nella foto un momento della presentazione dei servizi del Digitale Terrestre a Cagliari
|