M. P.
5 gennaio 2016
Porto Torres: integrazione dei migranti sul campo di calcio
Il campo Occone di Porto Torres ospita questa mattina, alle ore 11, una partita di calcio amichevole tra la squadra allievi della Sgs Turritana e una rappresentanza di migranti ospitati nei centri di accoglienza presenti nel territorio

PORTO TORRES - L'accoglienza può passare anche attraverso una partita di calcio. Il campo Occone di Porto Torres ospita questa mattina, alle ore 11, una partita di calcio amichevole tra la squadra allievi della Sgs Turritana e una rappresentanza di migranti ospitati nei centri di accoglienza presenti nel territorio.
Al progetto promosso dalla Federcalcio provinciale parteciperanno dirigenti e allenatori della società sportiva giovanile per dare sostegno ai ragazzi e al progetto nato per favorire l’incontro tra gente diversa per una sola cittadinanza.
L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dall’associazione “Giovani per un mondo unito” facente parte del movimento dei focolari mira a coinvolgere i migranti ospitati in città in attività socializzanti, per aiutarli a socializzare con la comunità. I ragazzi stranieri che vivono nelle varie strutture di accoglienza vengono così «adottati» sportivamente per essere integrati e per permettere loro di fare sport.
|