Mariangela Pala
23 gennaio 2016
I colori dell´Olocausto: mostra a Porto Torres
Mercoledì 27 gennaio verrà inaugurata la mostra fotografica e fumettistica sui prigionieri nei lager nazisti, organizzata dal plesso scolastico di via Brunelleschi. La mostra resterà aperta fino a sabato 30 gennaio presso il Rifugio de Amicis

PORTO TORRES - Il 27 gennaio di ogni anno ricorre la Giornata Internazionale della Memoria per commemorare tutte le vittime della Shoah; questo giorno è stato designato con una risoluzione delle Nazioni Unite il 5 novembre 2005 a ricordo della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta appunto il 27 gennaio 1945. Come ogni anno il plesso scolastico di via Brunelleschi, Istituto Comprensivo numero 1, organizza degli eventi in ricordo delle vittime della Shoah.
Mercoledì 27 gennaio verrà inaugurata la mostra fotografica e fumettistica sui prigionieri nei lager nazisti che resterà aperta fino a sabato 30 gennaio, presso il Rifugio de Amicis in corso Vittorio Emanuele. Un'esposizione di immagini dove saranno descritti gli eventi del famigerato campo di sterminio con foto suggestive per ricordare i tragici accadimenti della seconda Guerra Mondiale.
La mostra, aperta dalle ore 16.30 alle 19, si intitola "I colori dell'Olocausto" ed è tratta dall'omonima graphic novel. L'evento che si svolge in occasione della Giornata della Memoria aiuta ad una riflessione che deve portare a comprendere che l'orrore di quei terribili anni è stato essenzialmente dettato da una totale assenza del rispetto della persona, da una terribile mancanza di tolleranza e di ogni senso di fratellanza.
|