Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteambiente › Proteggere il verde pubblico dagli incompetenti
WWF Alghero - Carmelo Spada
Italia Nostra - Roberto Salmon 27 ottobre 2003
Proteggere il verde pubblico dagli incompetenti
Per Wwf e Italia Nostra è fondamentale che negli interventi sugli alberi possa intervenire solo ed esclusivamente personale specializzato e non dai manovali che rifanno la pavimentazione
Proteggere il verde pubblico dagli incompetenti

In riferimento alla replica, apparsa sulla stampa, dell´assessore ai Lavori Pubblici Gian Carlo Piras relativa alle griglie poste agli alberi di via Sassari, le associazioni ambientaliste WWF e Italia Nostra precisano quanto segue: non è in discussione l´utilità del rifacimento dei marciapiedi in prossimità degli alberi con l´inserimento delle griglie, ma si constata e contesta, ancora una volta, come che tali lavori vengono eseguiti da personale non specializzato e con strumenti non idonei. Un simile approccio sul verde pubblico lo denunciamo, restando inascoltati, sin dai primi anni Ottanta del Novecento con tutte le amministrazioni che si sono succedute alla guida della città.
Nello specifico dei recenti lavori in via Sassari abbiamo constato l´intervento non solo sulle radici superficiali, ma anche sui colletti degli alberi (ampiamente documentato da foto). Inoltre anche l´intervento sulle radici superficiali va effettuato nel periodo invernale durante il riposo vegetativo degli stessi alberi. Ancora una volta il nostro intervento è propositivo e mirato alla salvaguardia degli alberi, pertanto per la tutela del verde pubblico, nel corso dell´esecuzione di lavori pubblici, sono necessari alcuni semplici ed economici accorgimenti:
* Personale specializzato può intervenire per eliminare le radici superficiali con tagli netti, utilizzando strumenti adatti, senza massacrare gli alberi.
* Non si deve assolutamente intervenire con amputazioni sul colletto dell´albero.
* Disinfettare gli strumenti utilizzati per ogni singolo albero per evitare diffusioni di fitopatologie (negli olmi la grafiosi).
* Utilizzare sulle ferite un mastice protettivo e cicatrizzante (comuni mastici per potature e innesti).
* In presenza di colletti troppo sviluppati evitare di mettere in opera griglie dal diametro troppo stretto o non metterle affatto.
* Infine, è fondamentale che nelle gare d´appalto venga specificato che negli interventi sugli alberi possa intervenire solo ed esclusivamente personale specializzato - sotto il controllo dei tecnici comunali del VP- e non dai manovali che rifanno la pavimentazione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)