S.A.
5 aprile 2016
Sindacopoli: 16 arresti, Stochino e Peru in carcere
Da questa mattina è in corso una operazione sia in Sardegna che nella Penisola, in cui i militari stanno eseguendo 17 ordinanze cautelari, di cui tre in carcere, 13 ai domiciliari e un obbligo di dimora a carico di esponenti di primo piano della politica regionale funzionari Anas, imprenditori, professionisti

CAGLIARI - Nuova operazione della Guardia di finanza di Oristano e dei carabinieri di Tonara nell'ambio della maxi inchiesta sugli appalti pilotati denominata Sindacopoli che ad aprile dello scorso anno ha portato all'arresto di 21 persone tra amministratori locali, professionisti e funzionari.
Il blitz di carabinieri e guardia di finanza è iniziato all'alba. I militari hanno eseguito 17 ordinanze cautelari, di cui tre in carcere, 13 ai domiciliari e un obbligo di dimora a carico di esponenti di primo piano della politica regionale funzionari Anas, imprenditori, professionisti.
Ci sono anche due consiglieri regionali di Forza Italia, Antonello Peru e Angelo Stochino tra le persone arrestate. Sinora 95 gli indagati. I provvedimenti sono stati richiesti dal Gip del Tribunale di Oristano. Tra gli appalti pilotati ci sarebbero i lotti 3 e 8 della "Sassari-Olbia" e quelli relativi a due porticcioli turistici in Ogliastra (a Tertenìa e Tortolì) oltre a numerose altre opere minori.
In particolare, per quanto riguarda un lotto della Sassari-Olbia, gli investigatori avrebbero trovato un elenco dei destinatari delle somme ricavate dalle tangenti pagate dagli appaltatori romani, nel quale figurano quali destinatari la sorella e la fidanzata di due politici regionali. In questo modo le tangenti erano spacciate come compensi per incarichi professionali da 150.000 euro per ciascuno.
Nella foto: il consigliere regionale di Forza Italia Antonello Peru
|