S.A.
5 aprile 2016
I London Brass al Comunale di Sassari
Protagonisti del quinto appuntamento del cartellone di Teatroe/o musica saranno questa volta i London Brass, complesso inglese di ottoni con un repertorio sconfinato che spazia attraverso generi diversi che vanno dal classico all’etnico proposti con un virtuosismo irresistibile

SASSARI - Prosegue venerdì 8 aprile alle 21 al Teatro Comunale di Sassarila settima edizione della stagione dei “Grandi Interpreti della Musica” organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica. L'iniziativa che sta confermando il successo delle precedenti edizioni è diventata uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del cartellone invernale
Protagonisti del quinto appuntamento del cartellone di Teatroe/o musica saranno questa volta i London Brass, complesso inglese di ottoni con un repertorio sconfinato che spazia attraverso generi diversi che vanno dal classico all’etnico proposti con un virtuosismo irresistibile.
Il London Brass, “l’ensemble di ottoni più famoso al mondo”, festeggia i trent’anni di attività. Fondato infatti nel 1986 da alcuni dei membri dello storico Philip Jones Brass Ensemble, a metà degli anni Novanta ha inserito nel proprio organico due musicisti jazz (tromba e trombone), aprendosi così a nuove sonorità, ma mantenendo le sue radici classiche. Grazie a questa apertura, compositori come Django Bates, Mike Gibbs, Mark Anthony Turnage, Michael Nyman e Richard Rodney Bennett hanno scritto nuovi lavori per l’ensemble, che ha potuto collaborare anche con musicisti del calibro di Louis Hardin e John Surman. Si sono esibiti nelle più importanti sale da concerto del mondo tra cui: Lincoln Center di New York, Suntory Hall di Tokyo, Royal Albert Hall (BBC Proms) di Londra, Teatro alla Scala di Milano.
Ultimo appuntamento martedì 26 aprile con un’iniziativa promozionale rivolta ai giovani interpreti selezionati dai Conservatori di musica di Sassari e Cagliari. Una vetrina che incoraggi le nuove leve di musicisti della Sardegna.
Nella foto: London Brass
|