|
A.B.
1 giugno 2016
Festa della Repubblica: Alghero vola a Roma
Il Comune di Alghero festeggia il settantesimo anniversario della proclamazione della Repubblica e parteciperà alle celebrazioni ufficiali di Roma, con il primo cittadino Mario Bruno in rappresentanza dei sindaci italiani aderenti all’Anci, alla presenza del Capo dello Stato e delle massime autorità istituzionali

ALGHERO - Il Comune di Alghero festeggia il settantesimo anniversario della proclamazione della Repubblica sia a livello nazionale, sia regionale. Infatti, parteciperà alle celebrazioni ufficiali di Roma, con il primo cittadino Mario Bruno in rappresentanza dei sindaci italiani aderenti all’Anci, alla presenza del Capo dello Stato e delle massime autorità istituzionali, ed a quelle di Sassari, in Prefettura, con il vicesindaco Antonello Usai.
Il 2 giugno del 1946 gli italiani, chiamati a scegliere tra la monarchia e la Repubblica, scelsero quest’ultima. L’Italia unita e liberata dal fascismo giunse poi all’approvazione della Carta costituzionale, promulgata nel 1948, sintesi dei valori essenziali e fondanti della libertà e della democrazia italiano. «Festeggiamo il 2 giugno anche per le prime elezioni libere universali del nostro Paese, le prime aperte al voto delle donne. Finalmente furono superati gli steccati eretti nell’Italia Risorgimentale, che per un secolo avevano limitato la partecipazione al voto ad una sola parte della popolazione. Da allora molto è stato fatto, molto resta da fare, anche nella legislazione regionale sarda, per affermare pari opportunità», dichiara il sindaco Bruno.
«A me – prosegue - il compito di conservare e rilanciare, trasmettere all’intera comunità algherese e in particolare ai più giovani, i valori e i principi fondativi della Repubblica da cui ebbe origine la Costituzione. L’Italia e la città di Alghero fanno ricorso alla memoria per guardare avanti, per guardare a un futuro di pace, di libertà, di democrazia. Alghero ricorda e festeggia, riconoscente per i tanti che hanno dato la vita, anche tra i civili e per coloro che oggi svolgono con lo stesso impegno, la stessa coerenza il proprio dovere, la propria missione, con il più alto senso delle istituzioni e dei valori costituzionali, per garantire la nostra libertà e i nostri diritti di cittadini», conclude il primo cittadino. Nei prossimi giorni, Alghero dedicherà un momento di approfondimento al 2 giugno ed alla festa della Repubblica, con il contributo, tra gli altri, dello storico Aldo Accardo, presidente della Fondazione Siotto.
Nella foto: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
|