A.B.
24 giugno 2016
Gallura, è ancora emergenza siccità
Il volume di acqua presente all’interno della Diga del Liscia risulta pari a poco meno di 50milioni di metri cubi. «Rispettare le turnazioni», chiede il Consorzio di Bonifica della Gallura

OLBIA - Il volume di acqua presente all’interno della Diga del Liscia risulta pari a poco meno di 50milioni di metri cubi. Vista la scarsa disponibilità della risorsa idrica, il Consorzio di Bonifica della Gallura ricorda quindi a tutti i consorziati di rispettare le turnazioni previste per l’irrigazione dei campi. «Tutti gli utenti agricoli che non dovessero rispettare tali turnazioni incapperanno nella sospensione dell’erogazione della risorsa e, nei casi di reiterazione, attraverso l’intervento della polizia idraulica alle sanzioni economiche previste dai regolamenti», dichiarano dagli uffici del Consorzio.
Come già stabilito a maggio, l’utenza agricola dei distretti irrigui di Olbia nord ed Olbia sud potrà irrigare il lunedì, il mercoledì ed il venerdì. Le altre utenze possono disporre della risorsa idrica il martedì, il giovedì ed il sabato. L’utenza agricola del distretto irriguo di Arzachena potrà irrigare martedì, giovedì e sabato. Le altre utenze possono utilizzare la risorsa irrigua lunedì, mercoledì e venerdì. Al di fuori delle giornate sopra indicate, potranno verificarsi delle riduzioni o delle sospensioni nell’erogazione idrica, «pertanto, si invita l’utenza a munirsi di apposite riserve d’acqua e di utilizzare la risorsa con parsimonia».
Nella giornata di domenica è tassativamente vietato irrigare qualsiasi coltura per consentire il riempimento di tutti i bacini di compenso. Resta salva la facoltà del Consorzio di Bonifica della Gallura, laddove vi fossero particolari esigenze, di concedere differenti autorizzazioni per consentire un adeguata irrigazione ribadendo che l’obbiettivo prioritario è quello di garantire la risorsa alle imprese agricole.
|