L´appuntamento con lo sceneggiatore di Tex e Dylan Dog ed il suo primo romanzo, Un caso come gli altri (Edizioni e/o), è per lunedì 11 luglio a Nuoro, martedì 12 a Macomer, mercoledì 13 a Cagliari e venerdì 15 a Sassari
NUORO - È noir l'esordio letterario di Pasquale Ruju. Soggettista e sceneggiatore per la Sergio Bonelli, per la quale ha firmato numerosi episodi di Tex e Dylan Dog, presenta il suo primo romanzo, Un caso come gli altri (Edizioni e/o), nell'ambito di Éntula, il festival letterario diffuso organizzato dall'associazione Lìberos, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport ed Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione di Sardegna e di Sardex.
Il tour comincia a Nuoro, lunedì 11 luglio, alle ore 18, nella Libreria Mieleamaro, in Corso Garibaldi. Con l'autore, ci sarà Laura Rossi, che darà voce ad alcuni brani del libro. Martedì 12, alle 19.30, tappa a Macomer, nella Libreria Emmepi, con Roberto Putzolu. Mercoledì 13, alle ore 18.30, appuntamento a Cagliari, alla Libreria Mieleamaro, in Via Manno 88, letture di Rossi. Venerdì 15, alle 19, si chiude a Sassari, alla Libreria Azuni, in Viale Mancini,15, con Emiliano Longobardi ed ancora Laura Rossi. L'incontro sassarese è all'interno della settima edizione di “GialloNoir-Brividi d'estate”, l’annuale rassegna della Libreria Azuni dedicata agli autori di gialli, crime, thriller e noir.
Due donne, sedute una di fronte all’altra nella stanza chiusa di un commissariato. Annamaria è la vedova di un potente boss della ’ndrangheta, trapiantato nel nord ovest. È stato l’amore, alla fine, a condurla fino a quella stanza dalle spoglie pareti di cemento. Silvia è un giovane e rampante sostituto procuratore della Repubblica. Ha un dovere da compiere, ed è decisa ad andare fino in fondo. Deve interrogare Annamaria per scoprire tutta la verità sulle circostanze in cui è morto suo marito. Si guardano in silenzio, poi la vedova comincia a raccontare. E Silvia sa che da quel giorno niente sarà più lo stesso. Perché quello non è, decisamente, un caso come gli altri.
Ruju, classe 1962, laureato in Architettura, ha lavorato in teatro, cinema, radio, televisione e nel doppiaggio, dando voce a personaggi di cartoni animati, soap e telefilm. Dal 1994, collabora con la Sergio Bonelli Editore in qualità di soggettista e sceneggiatore. Ha scritto oltre cento storie per albi di Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr, Martin Mystère ed è autore delle miniserie Demian, Cassidy e Hellnoir.
Nella foto: Pasquale Ruju