S.A.
4 agosto 2016
Aggiudicato l'appalto di Via Mattei
La gara d’appalto bandita dal Comune di Oristano è stata aggiudicata (provvisoriamente) alla Angius costruzioni di Porto Torres, che ha presentato un’offerta con un ribasso del 12percento sul prezzo a base d’asta di 169.500 euro

ORISTANO - Con un progetto da 200 mila euro il Comune di Oristano risanerà la copertura del vecchio canale di bonifica di via Mattei consentendo il passaggio sicuro dei pedoni. La gara d’appalto è stata aggiudicata (provvisoriamente) alla Angius costruzioni di Porto Torres che ha presentato un’offerta con un ribasso del 12percento sul prezzo a base d’asta di 169 mila 500 euro.
«Il progetto riguarda la riqualificazione urbana di un tratto di strada in ingresso alla città a servizio di alcune zone di notevole interesse scolastico e ospedaliero – precisano il sindaco Guido Tendas e l’assessore ai Lavori pubblici Efisio Sanna - La via Mattei infatti, pur rappresentando un importante accesso ad aree della città di grande importanza e fruizione sociale, in questi ultimi anni ha evidenziato un notevole degrado e abbandono dovuto principalmente al decadimento della viabilità pedonale e carrabile, alla carenza di aree destinate a parcheggio e all’assenza di aree verdi».
Da almeno 20 anni il solaio del canale presenta criticità statiche a causa di cedimenti strutturali che hanno determinato situazioni di pericolo per l’incolumità dei cittadini. Per questo motivo l’intera superficie del canale è stata preclusa al passaggio pedonale mediante la realizzazione di una recinzione metallica provvisoria con lo scopo di scongiurare qualsiasi situazione pericolo. Il tratto della via Mattei interessato dall’intervento di riqualificazione è compresa tra l’incrocio con la via Morosini e la piazzetta Maria Teresa Sechi.
Si interverrà con la demolizione del solaio di copertura del canale e successiva bonifica e ricoprimento, demolizione dell’intero marciapiede di confine con il canale, realizzazione e distribuzione delle cordonate e della pavimentazione dei marciapiedi, realizzazione di nuove aree di sosta, sistemazione della pavimentazione stradale, realizzazione di rampe per i disabili e di nuove aree verdi, predisposizione di nuovo impianto di illuminazione del percorso pedonale.
|