Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Ryanair riapre Pescara, Alghero attende
Red 17 settembre 2016
Ryanair riapre Pescara, Alghero attende
Mercoledì prossimo l´annuncio dei nuovi collegamenti dopo la grande paura di fuga della low cost. Attesa per conoscere il futuro dell´altro hub simbolo del braccio di ferro tra irlandesi e Governo, Alghero
Ryanair <i>riapre</i> Pescara, Alghero attende

ALGHERO - Chiuso l'accordo tra Ryanair e la regione Abruzzo per il tramite della società di gestione dell'aeroporto di Pescara. Arrivano così nuove rotte raggiungibili col vettore irlandese, dopo il lungo tira e molla degli ultimi mesi. La Società Abruzzese Gestione Aeroporto (Saga Spa) è partecipata per il 99% proprio da enti pubblici, soltanto una quota simbolica è detenuta dalla società Future Cleaning Srl.

A renderlo noto proprio la Saga, che annuncia per mercoledì prossimo una conferenza stampa in cui verranno presentati tutti i nuovi collegamenti. Pescara insieme ad Alghero era stata la città-scalo simbolo del braccio di ferro tra la compagnia leader in Europa del traffico low cost e il Governo italiano. Motivo del contendere l'odiosa tassa d'imbarco, addizionale comunale destinata per la quasi totalità al pagamento della cassa-integrazione di Alitalia.

Chiusa la partita col Governo Renzi, che ha sospeso l'aumento per tutto il 2016, assicurando la definitiva cancellazione del balzello anche per il triennio 2017-2019, Ryanair ha mantenuto la parola. A Pescara dove la giunta regionale è intervenuta senza indugi, il vettore non chiuderà la base. Rimane per ora irrisolto il caso-Alghero, con la compagnia pronta a reinvestire sul Riviera del Corallo, ma in attesa che la Regione, più interessata alla privatizzazione dello scalo, sblocchi gli incentivi.

Posizione rimarcata da O'Leary e ultimamente anche da John Alborante, marketing manager Italia di Ryanair, in occasione della presentazione della nuova tratta che collegherà Bergamo-Orio al Serio con Belfast [LEGGI]. Stiamo aspettando di finalizzare - ha precisato il manager - quindi potrebbe essere che a breve potremo dare qualche buon annuncio. Nel frattempo l'unica conferma riguarda la chiusura dell'hub dal 2 novembre.

Alla conferenza stampa di mercoledì a Pescara è annunciata la presenza di David O’Brien, Direttore Commerciale Ryanair, Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo, Nicola Mattoscio, Presidente S.A.G.A Spa, Luca Ciarlini, Direttore Generale S.A.G.A. Spa, e John F. Alborante, Sales & Marketing Manager Ryanair per l’Italia.
20/8/2025
Approvato dalla Giunta regionale lo schema definitivo di imposizione degli oneri di servizio pubblico riguardante il nuovo regime di continuità territoriale aerea. Il provvedimento verrà ora inviato al Consiglio regionale per l’acquisizione del parere della competente commissione consiliare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)