Red
17 settembre 2016
Ryanair riapre Pescara, Alghero attende
Mercoledì prossimo l´annuncio dei nuovi collegamenti dopo la grande paura di fuga della low cost. Attesa per conoscere il futuro dell´altro hub simbolo del braccio di ferro tra irlandesi e Governo, Alghero

ALGHERO - Chiuso l'accordo tra Ryanair e la regione Abruzzo per il tramite della società di gestione dell'aeroporto di Pescara. Arrivano così nuove rotte raggiungibili col vettore irlandese, dopo il lungo tira e molla degli ultimi mesi. La Società Abruzzese Gestione Aeroporto (Saga Spa) è partecipata per il 99% proprio da enti pubblici, soltanto una quota simbolica è detenuta dalla società Future Cleaning Srl.
A renderlo noto proprio la Saga, che annuncia per mercoledì prossimo una conferenza stampa in cui verranno presentati tutti i nuovi collegamenti. Pescara insieme ad Alghero era stata la città-scalo simbolo del braccio di ferro tra la compagnia leader in Europa del traffico low cost e il Governo italiano. Motivo del contendere l'odiosa tassa d'imbarco, addizionale comunale destinata per la quasi totalità al pagamento della cassa-integrazione di Alitalia.
Chiusa la partita col Governo Renzi, che ha sospeso l'aumento per tutto il 2016, assicurando la definitiva cancellazione del balzello anche per il triennio 2017-2019, Ryanair ha mantenuto la parola. A Pescara dove la giunta regionale è intervenuta senza indugi, il vettore non chiuderà la base. Rimane per ora irrisolto il caso-Alghero, con la compagnia pronta a reinvestire sul Riviera del Corallo, ma in attesa che la Regione, più interessata alla privatizzazione dello scalo, sblocchi gli incentivi.
Posizione rimarcata da O'Leary e ultimamente anche da John Alborante, marketing manager Italia di Ryanair, in occasione della presentazione della nuova tratta che collegherà Bergamo-Orio al Serio con Belfast [LEGGI]. Stiamo aspettando di finalizzare - ha precisato il manager - quindi potrebbe essere che a breve potremo dare qualche buon annuncio. Nel frattempo l'unica conferma riguarda la chiusura dell'hub dal 2 novembre.
Alla conferenza stampa di mercoledì a Pescara è annunciata la presenza di David O’Brien, Direttore Commerciale Ryanair, Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo, Nicola Mattoscio, Presidente S.A.G.A Spa, Luca Ciarlini, Direttore Generale S.A.G.A. Spa, e John F. Alborante, Sales & Marketing Manager Ryanair per l’Italia.
|