Mariangela Pala
24 novembre 2016
Fidapa: a Porto Torres film sulla violenza delle donne
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione Fidapa sezione di Porto Torres organizza per domani 25 novembre dalle ore 18.30 alle 21 presso la sala Filippo Canu la proiezione del film a tema "Ti do i miei occhi"

PORTO TORRES - In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione Fidapa sezione di Porto organizza per domani 25 novembre dalle ore 18.30 alle 21 presso la sala Filippo Canu la proiezione del film a tema "Ti do i miei occhi", interpretato da Laia Marull e Luis Tosar per la regia di Iciar Bollain. Il film racconta la storia di Pilar, la quale dopo l'ennesima violenza subita dal marito Antonio, decide di trasferirsi momentaneamente presso sua sorella Ana, portando con sé suo figlio Juan.
Antonio però non si da pace e cerca in tutti i modi di farsi perdonare dalla moglie, frequentando dei corsi per la gestione dell'ira assieme ad altri uomini con il suo stesso problema. Dopo aver notato un apparente cambiamento nel marito, Pilar decide di tornare a vivere con lui. Tuttavia lei si troverà ad affrontare altre violenze da parte del coniuge, che arriverà a chiuderla nuda fuori dal balcone. Dopo questa umiliazione, Pilar deciderà definitivamente di denunciare e quindi lasciare il marito, facendo capire che ormai di lui non le importa più niente.
Per le donne tra i 15 e i 44 anni la violenza è la prima causa di morte e di invalidità. “Ti do i miei occhi” analizza questa situazione attraverso i personaggi Pilar e Antonio e le persone che li circondano: una madre che giustifica la situazione, una sorella che non capisce fino in fondo ed un figlio che vede tutto ma non dice niente. Una storia di paura, controllo e potere. Il film premiato al 51esimo Festival Internazionale del cinema di San Sebastian (2003) ha ricevuto 7 premi Goya fra cui miglior attrice e miglior attore protagonista. Al termine della proiezione seguirà un dibattito informativo. L'ingresso è libero.
|