|
Red
22 dicembre 2016
«Una beffa per il mondo delle campagne»
«Si riconoscano i contributi agli agricoltori», dichiara il capogruppo regionale dell´Udc Gianluigi Rubiu, dopo la lettera inviata dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru al ministro Martina

CAGLIARI - «Una beffa per gli agricoltori». Il capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu considera la lettera del presidente della Regione Autonoma della Sardegna Pigliaru al ministro dell'Agricoltura Martina la prova del fallimento delle strategie attuate sinora per il mondo delle campagne.
Il rappresentante centrista ha infatti segnalato più volte la tematica dei ritardi relativi ai pagamenti dei contributi sul piano di sviluppo rurale. «Servono norme chiare e agili – evidenzia Rubiu – Non si può caricare sulle spalle delle aziende agricole isolane la burocrazia e le lungaggini nelle procedure. Troppe attività isolane si trovano in forte sofferenza finanziaria a causa delle dilazioni dei contributi e delle scadenze fissate per la fine dell’anno».
Il capogruppo Udc non nasconde le perplessità: «Purtroppo è il segnale chiaro che la Sardegna e la classe politica isolana non hanno nessun peso e riconoscimento politico – conclude Rubiu – L’agricoltura è un settore primario per la nostra economia. La stagione siccitosa e gli incendi che hanno devastato diverse aziende richiedono un impegno urgente per provvedere immediatamente al pagamento dei premi senza attendere ulteriori rinvii».
Nella foto: il consigliere regionale Gianluigi Rubiu
|