Red
20 gennaio 2017
Al Verdi la stagione dedicata alle scuole
Una rassegna di musica e teatro per educare i più giovani alla cultura. La stagione prenderà il via giovedi 26 e in replica venerdi 27 gennaio alle 11 con “Lager Rhapsodie” di Emanuele Floris

SASSARI - Prende il via al Teatro Verdi la nuova nuova rassegna teatrale-musicale dedicata alle scuole e organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica che gestisce ora lo storico teatro cittadino. Otto appuntamenti complessivi da gennaio a maggio per una stagione studiata appositamente per gli studenti con un target che va dai tre anni in su che consolida le preziose collaborazioni con il conservatorio Canepa di Sassari e altre istituzioni musicali del territorio.
La stagione prenderà il via giovedi 26 e in replica venerdi 27 gennaio alle 11 con “Lager Rhapsodie” di Emanuele Floris. Lo spettacolo è ambientato in un lager imprecisato dove il 30 aprile 1945, ultimo giorno di vita di Adolf Hitler, il tenente nazista Uberein costringe tre musicisti ebrei a suonare il concerto di addio mentre, a poche centinaia di metri, le forze alleate sono prossime alla liberazione dei prigionieri scampati all’eccidio.
Presentato in occasione della “giornata della memoria” e studiato per coinvolgere attivamente i più giovani nella commemorazione, lo spettacolo è abbinato ad un concorso indirizzato agli studenti invitati ad elaborare un testo di recensione dello spettacolo e di riflessione sulla giornata della memoria. In palio una borsa di studio.
|