Red
4 febbraio 2017
«Sempre garantita l´assistenza ospedaliera»
Il sindaco di Sassari Nicola Sanna incontra il manager dell´Aou Antonio D´Urso per un quadro sulla situazione delle prestazioni garantite negli ospedali della città

SASSARI – «Non c'è nessun rischio per le prestazioni sanitarie e le cure ospedaliere ai cittadini sono assolutamente garantite». Queste le parole rassicuranti del direttore generale dell'Aou di Sassari Antonio D'Urso, che ieri mattina (venerdì) è stato ricevuto a Palazzo Ducale dal sindaco di Sassari Nicola Sanna. Un incontro richiesto dal primo cittadino sassarese preoccupato per alcune notizie apparse in questi giorni e relative a paventati deficit nell'assistenza negli ospedali cittadini. «Era necessario avere un quadro della situazione direttamente da chi gestisce la sanità e l'assistenza ospedaliera in città – afferma Sanna – anche per capire la portata delle problematiche che l'azienda ospedaliera sta affrontando».
Il manager dell'azienda di Via Coppino ha fatto presente che la situazione attuale è legata al non semplice periodo di passaggio, che vede l'attuazione del processo di incorporazione delle strutture dell'ex Azienda sanitaria locale in quelle dell'Aou, con modalità inedite nel panorama sanitario isolano e che richiedono tempistiche adeguate. Si tratta quindi di un momento delicato (è stato ribadito durante il colloquio) che deriva da questa “fusione” complessa e che sta comportando una fase di assestamento e di riorganizzazione che è ancora in atto.
Il vertice dell'Aou ha confermato, comunque, che non esiste alcuna situazione di rischio e ha sottolineato il grande contributo dei medici, degli infermieri e di tutto il personale sanitario, quindi di quello amministrativo, che continua, con grande senso di responsabilità e coesione, a garantire ai pazienti l'assistenza sanitaria «che non è mai stata minimamente in discussione», ha confermato D'Urso. E se da una parte il manager non ha nascosto le difficoltà, dall'altra ha fatto sapere che l'azienda da lui diretta, considerate le criticità rilevate, si è già attivata per dare prontamente le risposte alle istanze di cittadini e operatori.
Nella foto: un momento dell'incontro
|