Red
13 aprile 2017
Start up universitarie: atenei sardi al via
Al via la terza edizione di University StartUp Competition di Junior Achievement, quest’anno con il sostegno di Visa. Un percorso di accelerazione e la partecipazione, in rappresentanza dell’Italia, alla competizione delle startup universitarie europee. C’è tempo fino a venerdì 19 maggio per candidare le idee imprenditoriali nate nelle università italiane. La proposta di JA Italia agli studenti degli atenei della Sardegna

CAGLIARI - Junior Achievement Italia lancia la terza edizione della University StartUp Competition, la competizione che premia le migliori startup nate in ambito accademico. Grazie alla collaborazione con Visa, questa nuova edizione intende valorizzare i benefici offerti dalle tecnologie digitali per fare impresa, in particolare negli ambiti della connettività e del commercio elettronico, come opportunità concrete per massimizzare la crescita e la redditività. Le idee candidate saranno valutate secondo criteri di innovazione, visione globale, customer experience e potenziale di sviluppo. Le cinque migliori startup universitarie selezionate da una call-for-ideas on-line saranno invitate a presentare le loro idee imprenditoriali di fronte ad un ampio pubblico ed una giuria di professionisti nel corso dell’evento Biz Factory organizzato da Ja Italia in collaborazione con “StartupItalia!”, che si terrà martedì 6 giugno a Milano, al Talent Garden (sede di Calabiana). La vincitrice sarà accompagnata in un percorso di accelerazione offerto da Visa nella propria sede milanese e, successivamente, parteciperà in rappresentanza dell’Italia all'European Enterprise Challenge di Ja Europe che si terrà a Helsinki, da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno.
«Sviluppare un’impresa durante gli anni di studio universitario è un’occasione importante per i giovani per sperimentarsi e acquisire le giuste competenze e conoscenze per fare la differenza nel mondo del lavoro: questa è la missione dell’educazione imprenditoriale che intendiamo proporre attraverso la University StartUp Competition agli studenti degli atenei della Sardegna – dichiara Eliana Baruffi, presidente di Ja Italia - Pensando alle professionalità del futuro, è necessario focalizzare il percorso formativo anche sull’acquisizione di abilità digitali, attraverso l’ideazione e la progettazione di prodotti e servizi basati sulle moderne tecnologie: un passaggio che rappresenta una soluzione efficace e concreta alla crescente richiesta di professionisti altamente qualificati, agili, adattabili e creativi, fondamentali per garantire innovazione, sostenibilità e sviluppo economico».
«Interconnessione, innovazione e rapida evoluzione contraddistinguono la società odierna, creando sia opportunità sia sfide al mercato. Il ritmo serrato di cambiamento rende ancora più fondamentale il fornire ai giovani le corrette abilità e competenze, non solo per affrontare le sfide, ma anche per capitalizzare le opportunità ed essere competitivi in questo mondo digitalizzato. In qualità di brand dei pagamenti affidabile, Visa è orgogliosa di unirsi a Junior Achievement per contribuire a promuovere una mentalità imprenditoriale tra i giovani, fornendo loro le competenze di cui hanno bisogno per il successo», ha dichiaratoDavide Steffanini, direttore generale di Visa in Italia. Sono ammessi a partecipare team di almeno due studenti tra i diciannove ed i trent'anni regolarmente iscritti ad un corso universitario, master, dottorato o altro corso post-universitario. Per candidarsi, è necessario compilare il form disponibile sul sito internet di Ja Italia e caricare il proprio Startup Impact Report, secondo le indicazioni fornite dal regolamento della Competizione. La candidatura è in lingua inglese. Visa sostiene la stessa iniziativa anche in Francia e Spagna e promuove il Visa Award for Connected Commerce alla competizione European Enterprise Challenge di Ja Europe, offrendo ai vincitori un’occasione di mentoring nel nuovo Visa Innovation Center di Londra.
|