Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioni › Giancarlo Piras, “ripescaggio” all’orizzonte
Antonio Burruni 1 giugno 2007
Giancarlo Piras, “ripescaggio” all’orizzonte
L’ex capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale è il secondo dei non eletti nel suo partito. Si saprà entro un paio di settimane, dopo la composizione della Giunta, il suo destino politico per i prossimi cinque anni
Giancarlo Piras, “ripescaggio” all’orizzonte

ALGHERO – Giancarlo Piras, da sempre all’interno della vita politica algherese e per venticinque anni presidente locale della ConfCommercio, in questa tornata elettorale ha mancato l’elezione per la sua quarta legislatura. L’esordio di Piras in Consiglio Comunale è datato 1981, quando entrò sotto il simbolo del Pli. Nel 1988, seconda elezione nella lista unita Pli-Pri e la terza, con Forza Italia, prima con l’incarico di assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni e poi, nell’ultimo anno, come capogruppo.

Pur avendo ottenuto una cinquantina di voti più delle scorse elezioni, almeno in questo momento, non trova posto in Consiglio Comunale. Cosa non ha funzionato?
«Ho fatto una campagna elettorale che non si basa sul porta a porta o sulla richiesta di voti ai passanti. Ho una mia base elettorale rappresentata da parenti ed amici. I voti in più posso considerarli un voto d’opinione. Sono comunque molto soddisfatto della risposta delle gente. E’ questa la mia forza. Pur essendo conosciutissimo in città, molte persone, se non gli chiedi espressamente il voto, non te lo danno».

Come valuta gli ultimi cinque anni dell’Amministrazione Tedde e quale sarà la direzione da seguire in questa legislatura?
«Per quanto riguarda la mia esperienza assessoriale, c’è stato un profondo cambiamento nel modo di far politica con Marco Tedde. Abbiamo avuto un occhio di riguardo per il lavori pubblici. Abbiamo portato avanti tutte le mai concluse progettualità del passato, riuscendo a reperire i fondi necessari. Abbiamo messo in cantiere una serie di opere andate a compimento. Sarà doveroso portare avanti le progettualità e poi definire una serie di pratiche, come il Puc, che avrà la massima priorità, ma dovrà passare al vaglio della Regione. Dovremo puntare all’ulteriore miglioramento della vita della città, intervenendo sulla viabilità, in particolare sui parcheggi, vedi il progetto di Piazza della Mercede. Con il nuovo appalto della Nettezza Urbana siamo sicuri che alcune pecche d’ordine e pulizia saranno risolte. L’amministrazione dovrà farsi carico di attivare iniziative utili per il rilancio economico, permettendo ed incentivando investimenti privati, l’unico che abbiamo per risolvere il problema della disoccupazione».

Rimane fuori da questo discorso, un "cavallo di battaglia" della Coalizione di Centrosinistra: Piazza dei Mercati…
«Piazza dei Mercati è una partita rimasta aperta per vicissitudini giuridiche. Una volta chiarita questa problematica si potrà autorizzare la ripresa dei lavori per portare a compimento un’opera che, in questi anni, ha deturpato Alghero. Comunque – sottolinea - questa Amministrazione è sempre stata aperta a tutte le possibili soluzioni al problema».

Giancarlo Piras, ad oggi, sarebbe fuori dall’organigramma dell’Amministrazione. Quali sono, secondo lei, le percentuali che lei diventi assessore, consigliere comunale o niente di tutto questo?
«A oggi 100percento niente di tutto questo. Nella nomina degli assessori espressi da Forza Italia, se ci sarà una condivisione sul mio nome, perché io faccia l’assessore, sono disponibile a ricoprire l’incarico. In caso di richieste di assessorati da parte degli attuali consiglieri comunali, continuerei la mia azione politica con determinazione, serietà e con proposte utili per il bene della città».

Nella foto: Giancarlo Piras



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)