Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaElezioni › L´obiettività di Lirosi: «Abbiamo dato un messaggio sbagliato»
Antonio Burruni 4 giugno 2007
L´obiettività di Lirosi: «Abbiamo dato un messaggio sbagliato»
Il segretario cittadino del Partito Pensionati, analizza senza mezzi termini il flop della sua lista alle elezioni Amministrative. «Abbiamo dato un messaggio sbagliato»
L´obiettività di Lirosi: «Abbiamo dato un messaggio sbagliato»

ALGHERO – Il partito ha preso 37 voti, per un totale dello 0,13percento dell’elettorato algherese. Addirittura solo 15 i voti raccolti dai componenti della lista (11 Lirosi, 2 Santoru, 1 per Giupponi e Nieddu). Ma il segretario cittadino non si nasconde dietro un dito e parla, a cuore aperto, di queso flop elettorale. Giuseppe Lirosi, nato a Solothurn, in Svizzera, nel cantone tedesco, trentasei anni fa, è un sardo ed un algherese d’adozione. Sposato nel 1997 con una ragazza nuorese, da dieci anni risiede ad Alghero. Da un paio di mesi è segretario cittadino del Partito Pensionati, dopo l’incontro del 2002 con il segretario nazionale Fattuzzo, che lo fece diventare, da tesserato di Forza Italia (nel 2000) a rappresentante del suo partito. E proprio Fattuzzo è l’ispiratore della presentazione della lista Pensionati alle Amministrative algheresi.
«Mi ha chiesto lui – spiega Lirosi – come favore personale, di scendere in campo. Solo una volta ci eravamo presentati in una elezione in Sardegna (alle Provinciali di Sassari), ma anche li con pochi risultati».

Penso non siate contenti del risultato ottenuto. Ma quali pensi siano state le cause?
«Sono diverse cause e concause. Siamo stati penalizzati perché non abbiamo una nostra sede. E questa, a livello comunale, è una grossa penalizzazione. Siamo pieni di ideali, ma non siamo strutturati. Abbiamo una sola sede a Cagliari. Poi, il partito ha sottovalutato il danno d’immagina da parte di alcuni componenti del partito a livello provinciale, regionale e nazionale. A quel punto il risultato era inevitabile. Ma alla vigilia speravo in qualcosa di più. Su 250 firme raccolte per la presentazione della lista – spiega –pensavo di raggiungere almeno l’uno per cento. Sapevamo di essere una “lista civetta”, ma aspiravamo ad uno-due posti in Consiglio Comunale. Era una prova, un modo di vedere come rispondeva la gente e gli altri partiti. Ma per me, segretario cittadino, è una grossa sconfitta. Anche se, per assurdo, siamo andati meglio qui ad Alghero, che non ad Olbia o a Stintino, dove un nostro rappresentante era candidato a sindaco».

Secondo alcuni, avete fatto una campagna elettorale non parlando delle problematiche di Alghero.
«I motivi del flop sono tanti. Abbiamo avuto assenze importanti da parte dei rappresentanti provinciali e regionali. Per esempio, quando è venuto il segretario nazionale, loro non c’erano. Già quello fu un flop. Poi si è ragionato e discusso di cose che non hanno niente a che vedere con il territorio algherese. Io avevo preparato per il segretario nazionale un “vademecum” che conteneva tanti argomenti, come il Puc, il Piano Regionale, l’area ex Giordo, i problemi delle borgate, l’aeroporto, la zona industriale, i problemi di imprenditori ed artigiani, la pesca del corallo. Niente di tutto questo. E la gente non ha recepito una campagna elettorale fatta non per Alghero. E’ stato dato un messaggio sbagliato. O meglio, giusto, ma non inerente al territorio algherese. Al limite, si poteva discutere della Regione».

Ora qual è il futuro del Partito Pensionati ad Alghero?
«Aspettiamo la fine dei colloqui ai massimi vertici nazionali. Nel 2009 ci saranno le elezioni Regionali. So che la segreteria nazionale vuole reagire a questo flop. Spero adottino strategie convincenti. Bisogna fare in modo che il partito abbia strutture e persone alide e che non arrechino danni d’immagine. Intanto – conclude – facciamo gli auguri al sindaco Marco Tedde, perché noi abbiamo fatto campagna elettorale per lui, anche se il nostro risultato è stato ininfluente».

Nella foto: Giuseppe Lirosi, segretario cittadino del Partito Pensionati



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)