Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaRegione › Efficienza energetica: c´è il bando
Red 9 giugno 2017
Efficienza energetica: c´è il bando
Presentato il bando Por per l´efficienza energetica e micro reti negli edifici pubblici. I soggetti beneficiari sono i Comuni singoli, i Comuni in forma associata, le Province, le Università ed i Consorzi industriali
Efficienza energetica: c´è il bando

CAGLIARI - Risparmiare energia, creare reti intelligenti di distribuzione energetica e migliorare la qualità dell’ambiente, a partire dagli edifici pubblici, quelli dei Comuni e delle Province in particolare. È l’obiettivo degli interventi previsti dalle azioni 4.1.1 e 4.3.1 a valere sui fondi Por Fesr 2014-2020 per un totale di 50milioni di euro. Ieri mattina (giovedì), a Cagliari, l’assessore regionale dell’Industria Maria Grazia Piras e l’assessore regionale ad interim dei Lavori pubblici Raffaele Paci hanno illustrato al Partenariato le finalità degli interventi raccogliendo suggerimenti e proposte prima della pubblicazione del bando. I soggetti beneficiari sono i Comuni singoli, i Comuni in forma associata, le Province, le Università ed i Consorzi industriali. Gli obiettivi: migliorare le prestazioni energetiche degli edifici pubblici attraverso la promozione e l’uso di tecnologie innovative, utilizzare in maniera più efficiente le fonti energetiche rinnovabili e migliorare la stabilità e l’efficienza del sistema energetico.

«Le azioni previste da questo bando si inseriscono nel quadro più generale degli obiettivi individuati dalla Giunta in tema di energia - ha detto Piras - Abbiamo approvato un Piano Energetico e Ambientale all’avanguardia, con obiettivi che puntano alla riduzione del 50percento delle emissioni climalteranti associate ai consumi entro il 2030. È un traguardo ambizioso e per raggiungerlo c’è bisogno della collaborazione di tutti, in primo luogo la Regione, gli Enti locali, le imprese e i cittadini. Con la metanizzazione, la mobilità elettrica, l’efficientamento energetico e la generazione distribuita stiamo mettendo le basi per consegnare alle prossime generazione una Sardegna più “verde” e più moderna. Gli interventi che abbiamo presentato – ha aggiunto l’assessore – sono un esempio di buona pratica, frutto della collaborazione tra Assessorati, in questo caso il nostro e quello dei Lavori pubblici, e del lavoro svolto dalle due Direzioni generali. Le risorse in campo sono ingenti e, oltre a portare benefici in termini di risparmio energetico e di uso razionale dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, rappresentano al contempo uno stimolo anche per il sistema produttivo regionale in quanto il bando è destinato ad incidere sulla qualità e innovatività degli interventi». Infine, Piras si è rivolta al Partenariato affinché il confronto con la Regione sia proficuo. «Vogliamo fare tesoro dei vostri consigli e delle vostre proposte, rendere sempre più comprensibili i bandi e semplificare le procedure per la rapida spendita delle risorse».

«È un tema strategico per la Sardegna, dunque dobbiamo spendere in fretta e bene tutte le risorse che abbiamo a disposizione - ha sottolineato Paci - In questo modo riusciremo allo stesso tempo a ridurre le emissioni garantendo un ambiente più sostenibile e a rilanciare l'economia, perché questi progetti oltre ai Comuni coinvolgono a pieno titolo le imprese. Siamo convinti che il futuro è qui e dunque investiamo risorse importanti per proseguire nella direzione già individuata di sostituire le energie fossili con quelle rinnovabili, avendo come obiettivo una Sardegna carbon free: è un mercato che può generare lavoro e benessere, attraverso l'attivazione di processi di filiera che consentiranno di attrarre investimenti pubblici e privati. Quindi – ha concluso l'assessore – ambiente più sostenibile, economia che riparte e un servizio migliore per i cittadini».

Nella foto: l'assessore regionale Maria Grazia Piras
12/8/2025
«Un’azione strategica e concreta che rafforza vari settori cardine: istruzione, cultura, viabilità, competitività delle imprese, ambiente, digitalizzazione, salute»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)