|
Antonio Burruni
9 giugno 2007
Pirisi: «Continuità nel rispetto del ruolo»
Il capogruppo di Fortza Paris nello scorso Consiglio Comunale è stato rieletto con preferenze più che raddoppiate rispetto al 2002

ALGHERO – Maurizio Pirisi raddoppia. Due candidature e due elezioni per il commissario cittadino di Fortza Paris. Cinque anni fa, con 180 voti, fu il secondo eletto nelle fila del Partito del Popolo Sardo, oggi, è il secondo eletto della lista unitaria Fortza Paris-Riformatori, ma le preferenze sono diventate addirittura 416.
Ha più che raddoppiato le preferenze ricevute cinque anni fa. Certamente un buon risultato.
«E’ un risultato che va certamente oltre ogni lusinghiera aspettativa. Lo intendo come segno dell’apprezzamento per il mio apporto in Consiglio Comunale. E’ un segno di fiducia verso il mio operato, come consigliere comunale, come capogruppo di Fortza Paris, come presidente della commissione Lavori Pubblici e Progettazione.
416 elettori l'hanno scelta. Qual è l’elettorato che sostiene Maurizio Pirisi.
«E’ difficilmente identificabile, perché è molto variegato. Mi ritengo certamente molto fortunato ad avere una famiglia numerosa che mi sostiene e mi incoraggia. Poi ho tanti amici che collaborano con me. Devo dire grazi anche al contributo che mi danno i miei compaesani di Villanova che vivono in città. E poi, si aggiungono i consensi spontanei che vengono dall’apprezzamento della gente verso la mia attività consiliare».
Alla seconda elezione consecutiva, non ha nessuna “voglia di assessorato”?
«Seguo la linea politica concordata all’interno del partito. Ritengo quello di consigliere comunale sia un impegno importante nei confronti della città e dei cittadini. Le mie possibilità di assessorato si avrebbero solo se particolari circostanze politiche lo rendessero possibile. Non è un mio obbiettivo primario. Voglio esercitare il ruolo di rappresentanza in favore della comunità, come nei cinque anni passati».
Mai come in questa occasione, sembra che i consiglieri comunali eletti non vogliano ricoprire ruoli assessoriali. Non sarà paura di perdere il posto al primo rimpasto?
«Ora mi tolgo la giacca da consigliere comunale e ti rispondo come commissario cittadino di Fortza Paris – annuncia – Le decisioni sugli assessorati che ci spettano le prende il partito. I nomi degli assessori usciranno da indicazioni comuni e anche i consiglieri comunali eletti daranno una loro indicazione importante, secondo la vera partecipazione politica».
Maurizio Pirisi è noto in Consiglio Comunale per i suoi interventi puntuali e corposi. Qual’ il proposito che si fissa per questa nuova avventura?
«Come sempre porterò il mio contributo costruttivo. Il proposito è che, come ho fatto in passato, metterò lo stesso impegno anche per i prossimi cinque anni. Cercherò di essere sempre presente e documentato, per dare sempre il mio contributo. Il ruolo di consigliere comunale è oneroso ed impegnativo. Con le nuove normative, avremo meno competenze nell’amministrazione. Ma abbiamo sempre un ruolo importante come controllo nel bene di tutti, per continuare a fare crescere il territorio, continuando un’attività di promozione importante della città».
Nella foto: Maurizio Pirisi, consigliere comunale per la lista Fortza Paris-Riformatori
|